Il meteo di mercoledì 8 gennaio
Tendenza al miglioramento. Codice giallo per mareggiate sulla costa
Nuvoloso con maggiori addensamenti sui rilievi appenninici dove sono attese precipitazioni sparse, in particolare su Garfagnana e Lunigiana. Schiarite sulle zone meridionali.
Venti: deboli-moderati dai quadranti meridionali nelle zone interne, fino a temporaneamente forti su costa e Arcipelago.
Mari: molto mossi, temporaneamente agitati nelle prime ore nel settore a nord di Piombino.
Temperature: minime in calo (specialmente sulle zone meridionali), massime in lieve aumento.
Codice giallo per mareggiate tra martedì 7 e mercoledì 8 gennaio
La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per il rischio mareggiate che, dalle 20 di oggi, martedì 7 gennaio, fino alle 10 di domani, mercoledì 8 gennaio, interesserà tutta la fascia costiera centro-settentrionale, dall’area apuo-versiliese fino alla Val di Cornia, e le isole dell’Arcipelago.
La Toscana è infatti interessata dal transito di una perturbazione di origine atlantica che già dalla giornata di oggi causerà piogge e rovesci sparsi, soprattutto nelle zone settentrionali, e raffiche di venti di libeccio, fino a 60-80 km/h sul settore settentrionale dell'Arcipelago, sul litorale livornese e sui crinali appenninici. Dal pomeriggio di domani, mercoledì, ancora forti raffiche intorno ai 60-80 km/h su crinali appenninici e zone sottovento.