Il meteo di sabato 10 e domenica 11 febbraio
In Italia sabato avremo qualche pioggia su Adriatiche e al Sud, ove su quest’ultima si potranno verificare fenomeni localmente intensi. meglio altrove.
Temperature: in sensibile diminuzione le massime sulla Calabria e localmente su Sicilia e Puglia.
Venti: da burrasca a burrasca forte settentrionali sui settori ionici di Sicilia e Calabria; forti dai quadranti settentrionali con raffiche di burrasca sui restanti settori di Sicilia e Calabria e su Puglia, Basilicata e Campania, con rinforzi fino a burrasca forte sulla Puglia meridionale e sui crinali sia appenninici che dei rilievi dell’isola maggiore; forti settentrionali sulla Liguria centro-occidentale, in attenuazione; tendenti a forti nord-orientali sul Golfo di Trieste; tendenti a forti settentrionali sui settori adriatici centrali e localmente su bassa Toscana e alto Lazio.
Mari: agitati lo Stretto di Sicilia e lo Ionio; molto mosso, tendente ad agitato, il Mar di Sardegna; molto mossi l’Adriatico centro-meridionale, il Tirreno meridionale e il Mar Ligure settore di Ponente al largo; tendenti a molto mossi dalla serata l’Adriatico settentrionale e il Tirreno centrale al largo.
A Cascina avremo condizioni di tempo stabile con cieli sereni o per lo più poco nuvolosi.
Domenica il cielo risulterà inizialmente soleggiato ma con nuvolosità in aumento nel corso del giorno.
Tendenza Meteo: In questi giorni si parla di Stratwarming, cerchiamo di capire cosa è e quali ripercussioni potrà avere sul tempo meteorologico CLICCA QUI
Ps. Per quanto riguarda la tendenza per il medio lungo termine, non è al momento possibile fare una previsione attendibile su come evolverà la situazione e come questa dinamica vada a ripercuotersi sui bassi strati atmosferici.
A cura della Rete Meteo Amatori