Il meteo di sabato 17 e domenica 18 giugno
Cielo parzialmente velato su gran parte delle regioni ma con tendenza a spazi sereni sempre più ampi. Non mancheranno però nubi un po’ più compatte al mattino sull’Emilia-Romagna centroccidentale e localmente sulle zone alpine orientali di confine con associate deboli piogge in assorbimento dal pomeriggio.
Al centro peninsulare nuvolosità medio alta in transito, ma con tendenza a decise schiarite ad iniziare dalla Toscana settentrionale già in tarda mattinata. Al contempo però annuvolamenti consistenti interesseranno i rilievi e l’entroterra delle regioni peninsulari, con deboli rovesci o temporali sparsi, un po’ piu’ frequenti sul Lazio centro-meridionale, e che si attenueranno nelle ore serali; cielo in prevalenza sereno sulla Sardegna.
Al sud nuvolosità in rapido aumento sulle regioni peninsulari con piogge sparse o locali temporali su Molise, Puglia, Basilicata e zone interne della Campania che si attenueranno a ridosso del tramonto seppur con isolate precipitazione che interesseranno ancora il settore settentrionale della Calabria anche in serata-notte; in genere cielo sereno sulla Sicilia.
Ventilazione deboli variabile al nord con tendenza a divenire debole o localmente moderata orientale o nordorientale sulle coste romagnole, in Pianura Padana e sulla Liguria; da debole a moderata dai quadranti settentrionali al centro-sud. Dalla sera la ventilazione assumerà componente nordorientale su tutte le regioni peninsulari del centro e del sud con intensità in prevalenza moderata.
A Cascina avremo cielo sereno o per lo più poco nuvoloso.
Domenica avremo cielo sereno.