Il meteo di venerdì 1 settembre

Cronaca
Venerdì, 1 Settembre 2017

In Italia al nord moderato maltempo con precipitazioni diffuse e localmente di forte intensità a prevalente carattere di rovescio o temporale sulle regioni alpine; piogge e temporali, seppur in forma meno consistente, interesseranno anche la Liguria e l’Emilia-Romagna; dal tardo pomeriggio atteso un graduale miglioramento su Valle d’Aosta, Liguria, Piemonte settentrionale, Emilia-Romagna e pianura veneta. Sulla Sardegna nuvolosità irregolare, a tratti intensa con locali, ma deboli rovesci temporaleschi sul settore centrorientale dell’isola, ma in miglioramento dal tardo pomeriggio; cielo molto nuvoloso sulle regioni tirreniche ed Umbria con rovesci e temporali diffusi, anche intensi al mattino sulla Toscana e nel pomeriggio sull’Umbria, ma con fenomeni in attenuazione dalla serata; addensamenti compatti anche sulle regioni adriatiche con deboli rovesci temporaleschi tra marche e rilievi abruzzesi, in miglioramento dalle ore serali. Al sud e sulla Sicilia nubi compatte in graduale intensificazione su gran parte della Campania con deboli rovesci temporaleschi dal pomeriggio sul settore centro-settentrionale della regione; estese velature altrove, in attenuazione pomeridiana sull’isola. Ventilazione da moderata a localmente forte meridionale su Liguria e coste toscane; moderata di maestrale sulla Sardegna con ulteriori rinforzi dal pomeriggio sulle bocche di bonifacio; da debole a localmente moderata dai quadranti meridionali altrove con tendenza dalla serata a disporsi da settentrione al nord. Stato del mare da molto mosso ad agitato sul mar ligure, con ulteriore intensificazione del moto ondoso al largo nella sera.

A Cascina avremo precipitazione diffuse con cumulati medi significativi. Massimi puntuali molto elevati e molto localizzati (possibili ovunque) in concomitanza di locali temporali di forte intensità associati ad intensi colpi di vento e locali grandinate.

Il Centro Funzionale Regione Toscana ha emesso una Allerta Arancione per rischio Pioggia e Temporali CLICCA QUI

Una perturbazione atlantica si avvicina alla nostra penisola con condizioni di marcata instabilità dalla notte tra giovedì e venerdì. L’elevata energia a disposizione potrebbe favorire intensi sistemi di precipitazione convettiva anche sulla nostra regione. Maggiore variabilità dal tardo pomeriggio di venerdì e nel fine settimana. 

A cura della Rete Meteo Amatori

redazione.cascinanotizie