Il meteo di venerdì 21 luglio
Al nord rapido aumento della nuvolosità medio-alta su tutto il settore; addensamenti più compatti interesseranno le aree alpine e prealpine con associate precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale, più frequenti sui rilievi occidentali ed in locale estensione pomeridiana ai tratti di pianura; attesa dalla serata una attenuazione delle precipitazioni, salvo residui fenomeni temporaleschi diffusi su Lombardia ed in forma meno consistente su quelli di Valle d’Aosta, Piemonte settentrionale e Trentino-Alto Adige.
Sulla Sardegna locali annuvolamenti più compatti sul settore centromeridionale dell’isola e possibilitaà di qualche isolato e debole rovescio pomeridiano sui rilievi interni, ma in successivo miglioramento; tempo stabile e soleggiato sulle regioni peninsulari con passaggi di ampie velature, un po’ più spesse sulle aree appenniniche più settentrionali; dalla serata tendenza ad intensificazione della nuvolosità bassa e stratificata lungo le coste centrosettentrionali toscane.
Al sud e sulla Sicilia cielo sereno o poco nuvoloso, a parte qualche isolato annuvolamento pomeridiano in formazione nelle zone interne pugliesi e sui rilievi calabro-lucani. Temperature massime con valori oltre i 36-38 gradi sulla Puglia e su Basilicata e Sicilia orientali. Venti da deboli a moderati meridionali sulla Sardegna, ma in attenuazione nel corso del pomeriggio; generalmente deboli variabili altrove, con prevalenza del regime di brezza.
A Cascina avremo cielo parzialmente nuvoloso. Temperature stabili senza grosse variazioni.
A cura della Rete Meteo Amatori