Il Monte Pisano è il Luogo del Cuore FAI 2018-2019
Luogo del Cuore del FAI, il Monte Pisano batte tutti e chiude al primo posto grazie alla grande forza di volontà di chi si è sacrificato per raccogliere voti. Settimo posto per la chiesa di San Francesco
Un successo straordinario, con oltre 114.000 voti, si avete letto bene CENTOQUATTORDICIMILA VOTI il Monte pisano è il Luogo del Cuore a decretarlo il FAI, nel corso di una conferenza stampa andata in onda anche in diretta streaming sulla pagina facebook del Fondo Ambiente Italiano, nel corso dellaquale sono stati annunciati i Luogi del Cuore 2019.
Dopo la corsa ai click, che ha visto il Monte Pisano chiudere al terzo posto, dietro il Fiume Oreto di Palermo e le Terme di Porretta, è arrivata la conta dei voti cartacei, una corsa che ha visto impegnati tantissime cittadine e cittadini calcesani e non solo, per cercare di portare più voti possibile al Monte Pisano.
E quest'oggi è stata svelata la classifica finale nella quale il nostro Monte ha battuto tutti e raggiunto la prima posizione, vincendo il "derby" contro la Chiesa di San Francesco che invece ha chiuso con al settimo posto, altro risultato straordinario. Il Monte Pisano ha così scavalcato, grazie ai voti cartacei, il fiume Oreto, secondo clssificato e le Terme di Porretta, giunte al terzo posto. Il primo posto permetterà di ricevere contributi per 55.000 euro per la realizzazione di un progetto, da presentare che permetterà di aiutare il Monte Pisano ha ritrovare le sue condizioni originarie, ovvero quelle pre incendio.
Un risultato che deve rendere orgogliosi tutti quanti, sia chi ha raccolto le firme, con grandi sacrifici, sia chi quelle firme le ha sottoscritte: oggi abbiamo scoperto che non era solo una scarbocchio con la penna, ma un gesto di amore verso un territorio sfregiato, un gesto che l'annuncio di oggi non può che rendere orgogliosi.
Alla cerimonia erano presenti i sindaci di Calci, Massimiliano Ghimenti e di Vicopisano Juri taglioli, oltre al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, che è intervenuto telefonicamente.
La classifica finale completa vede: 1. Monte Pisano,2. Fiume Oreto, 3. Terme di Porretta, 4. Santuario della Madonna della Cornamusa, 5. Sito archeologico di Rasilia (PG), 6. Laghi di Monticchio, 7. Chiesa di San Francesco (PISA), 8. Abbazzia di Lamoli (PU), 9. Parco Rimenbranze Posillipo, 10. Castello Aragonese
Il Censimento dei Luoghi del Cuore nasce nel 2003 promosso dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo, chiede a tutti i cittadini di votare i piccoli e grandi tesori che amano e che vorrebbero salvare. Conclusa adesso la prima fase, quella di censimento dei luoghi più amati, ora prenderà il via la seconda, quella degli interventi sostenuti su alcuni dei luoghi più votati, anche con l’erogazione di contributi economici.
Qui sotto il video della proclamazione del Monte Pisano come vincitore dei luoghi del Cuore del FAI