"Il nostro tempo è ora", Aquilani suona la carica per debutto del Pisa
Ci sarà valoti, ma non barberis ancora a corto di preparazione. Diritto di cronaca su Punto Radio a partire dalle 20
Il Pisa parte di rincorsa e dopo aver visto sedici squadre iniziare il campionato lo scorso weekend si prepara alla sua prima giornata. Una trasferta da bollino rosso per tanti motivi: il primo perché la squadra di Aquilani si trova di fronte ad un avversario appena retrocesso dalla serie A e che ha come primo obiettivo tornarci immediatamente anche per garantirsi un futuro che in caso di permanenza in cadetteria non è così certo, il secondo perché a sostenere il Pisa mancherà il cuore del tifo nerazzurro. L’obbligo di fidelity card, il modo chic con cui si chiama oggi la tessera del tifoso, toglie dai giochi due terzi del pubblico pisano e le castagne dal fuoco a chi, delegato alla pubblica sicurezza, non è evidentemente in grado di garantire lo svolgimento di un evento sportivo senza procede ai divieti, anziché organizzare al meglio l’afflusso del pubblico allo stadio. Troppo comodo, ma tant’è, così funziona.
Tornando alla partita in casa nerazzurra c’è voglia di stupire. Dopo il buon esordio di Frosinone, dove il Pisa ha giocato alla pari con una formazione di categoria superiore e gli arrivi di due centrocampisti sulla carta “top player” per la categoria, arriva questo esame difficile ma non impossibile contro un avversario guidato da quell’Andrea Pirlo che in estate era stato corteggiato anche dal Pisa. La pressione ovviamente sarà tutta sulla squadra di casa, ma il Pisa deve fare i conti con la partenza zoppa del campionato ed una sconfitta lo manderebbe già a meno sei punti, al netto del recupero contro il lecco o chi per lui. Certamente non è una partita per cuori deboli, ci sarà da soffrire ma Marin e compagni potranno dire la loro.
LA FORMAZIONE Mister Aquilani deve fare a meno degli infortunati Caracciolo, De Vitis, Gliozzi e con Calabresi che ha ripreso solo questa settimana. Beruatto invece, uscito malconcio dall’amichevole con la Carrarese, sarà regolarmente al suo posto. Riguardo ai nuovi, Valoti si dovrebbe accomodare in panchina per trovare spazio a partita in corso, mentre per Barberis c’è da attendere il raggiungimento di una forma accettabile, essendo il giocatore stato fermo diverse settimane. In avanti ballottaggio fra Matteo Tramoni e Arena.
DIFFIDATI: -
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO:
L’AVVERSARIO In casa blucerchiata Pirlo affronterà il Pisa con il suo consueto 433. Borini, Murro e l’ex nerazzurro Matteo Ricci, sono tutti in dubbio, probabile che anche in caso di convocazione i tre partano dalla panchina. Stessa sorte potrebbe toccare all’ultimo arrivato, Sebastiano Esposito, che però ha qualche chance in più e si gioca il posto con La Gumina e De Luca. Per il resto l’undici iniziale dovrebbe essere lo stesso che ha espugnato il Liberati di Terni.
DIFFIDATI: -
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO: V
L’ARBITRO La partita sarà diretta da Giacomo Camplone. Clicca qui per i precedenti con il Pisa e per leggere tutti i nomi di terna, quarto uomo e degli addetti al Var
I PRECEDENTI Al Ferraris il Pisa è sceso in campo 11 volte, uscendo vittorioso in una sola occasione lontanissima nel tempo: il 6 aprile 1969 quando i nerazzurri si imposero 2-1, al vantaggio di Piaceri, replicò Salvi, poi a 5’ dal termine su un autore a decidere la gara. A mandare la palla alle spalle del suo portiere su un sangiulianese doc, di Metato per la precisione: Francesco Morini. Le altre partite hanno visto i blucerchiati prevalere 5 volte ed altrettante pareggiare. Per tutte le curiosità sulle due squadre è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.
LA DIRETTA Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT