Il Paese dei Balocchi, sabato 22 settembre Cascina ospita l'evento dell'Associazione Autismo Pisa
Sabato 22 settembre 2018, Corso Matteotti, “La stradina” dei bambini e Piazza dei martiri per la libertà si coloreranno di “blu” grazie all'iniziativa “Il Paese dei Balocchi”, un evento organizzato dall’Associazione Autismo Pisa Onlus con il contributo del Comune di Cascina.
Dalle 15 alle 20, il centro cittadino accoglierà laboratori, giochi e spazi ricreativi per bambini e adulti di ogni età.
L'iniziativa si colloca all’interno della 1a edizione del Premio città blu, una sorta di gara di solidarietà che vede partecipare più Comuni dell’area pisana alla raccolta fondi per il finanziamento di progetti per bambini ed adulti affetti da autismo.
La manifestazione è aperta a tutta la cittadinanza ed ha l’obiettivo di creare un momento di sensibilizzazione e gioco collettivo-inclusivo.
Numerose sono le associazioni, le cooperative ed i privati che partecipano al progetto o che hanno contribuito per la sua realizzazione.
Dettaglio delle attività:
Laboratorio attività di arti circensi per bambini proposte dalla Cooperativa Sociale Dilettantistica “Cheznous le cirqueOnlus”
Laboratorio di creta occasionale per bambini ed adulti di tutte le età svolto dall’artista-scultore Dietrich Gortz
Animazione realizzata dall’Associazione “Le caramelle” con giochi, attività ludiche ed intrattenimento per bambini (truccabimbi, baby dance, palloncini, marionette, spettacolo di magia, ecc.)
Gonfiabile per bambini istallato da “Caprile Gonfiabili”
Intrattenimento musicale conil coro dei bambini “Armonie di Colori” in Piazza dei Caduti
Laboratorio “Varie forme di tessitura” promosso dalla Ass. ManiAttive
Attività gioco e spengimento di un piccolo incendio con la sez. Antincendio Boschivo - La Racchetta Cascina
Dimostrazione di tiro con l'arco promossa dall'Ass. Arcieri Cascinesi
Laboratorio di pittura e artigianato promossa da La RosAmaraAps
L'evento vede il contributo della Cooperativa sociale Paim.
Fonte Ufficio stampa Autismo Pisa Onlus