Il Pd attacca la destra su le maleodoranze di Pardossi

Politica
Pontedera
Giovedì, 5 Ottobre 2023

"Evidenziata ancora una volta l’enorme differenza tra chi si impegna per fare gli interessi dei cittadini pontederesi e chi, come la destra locale, strumentalizza una problematica"

Ha scritto il segretario dell’Unione Comunale del Partito Democratico di Pontedera Francesco Papiani.

L’odierna seduta del Consiglio Comunale ha evidenziato ancora una volta l’enorme differenza tra chi si impegna per fare gli interessi dei cittadini pontederesi e chi, come la destra locale, strumentalizza una problematica avvertita in città proponendo soluzioni semplicistiche, esattamente come fa a livello nazionale Giorgia Meloni: finché ci si trova all’opposizione, si riempiono i cittadini di slogan su come risolvere facilmente i problemi del Paese, quindi, una volta al governo, per mantenere promesse impossibili si cerca di creare una cortina di fumo di nemici immaginari per nascondere la pochezza dei risultati.

In consiglio è stato infatti affrontato il tema delle maleodoranze avvertite nell’abitato di Pardossi, con la destra che ha proposto di mettere una centralina ulteriore per il controllo della qualità dell'aria: in sostanza un apparecchio che registri odori che cittadini I Pardossi registrano con il proprio naso, quando già esiste un sistema di monitoraggio e controllo degli impianti del polo ambientale per l'aria e l'acqua, nonché un ente (ARPAT) che in queste settimane sta già svolgendo controlli su richiesta della stessa amministrazione: i consiglieri del Partito Democratico, pertanto, hanno proposto una modifica della mozione affinché si inviti ARPAT ad approfondire ed estendere l'indagine e scoprire le cause delle maleodoranze, non cercando soltanto, come è stato già fatto finora con esito negativo, sull'area di Gello ma anche in tutte le altre zone e attività del territorio verificando anche eventuali spandimenti di fanghi e di ammendante nell’agricoltura. Al termine della discussione alla fine la mozione è stata rinviata al prossimo consiglio ma la postura politica resta sul tavolo.

A dimostrazione ulteriore di attenzione ai reali bisogni del cittadino di Pontedera, sempre nella seduta odierna è stato approvato un atto prodromico alla realizzazione di una nuova RSA nell’abitato de I Fabbri a Treggiaia, per adulti non autosufficienti e disabili. Connesse alla nuova struttura che riveste una chiara valenza di interesse generale verranno realizzati oltre 3.000 mq di verde pubblico attrezzato, percorsi ciclopedonale e parcheggi, circa 3.000 mq di nuova viabilità, la cessione gratuita di quasi 10.000 mq al patrimonio comunale di aree destinate ad impianti sportivi e viabilità pubblica a servizio della frazione de I Fabbri. E’ inoltre già stato avviato un percorso di ascolto dei cittadini residenti nella frazione, onde contemperare le esigenze della nuova struttura con quelle degli abitanti.

Anche stavolta il Partito Democratico si fa carico, con attenzione e responsabilità, dei problemi della comunità. Lasciamo alla destra la solita, francamente uggiosa, propaganda.

Lavoriamo e lavoreremo perché non succeda a Pontedera quel che è già successo al Governo dell'Italia ad opera degli apprendisti stregoni della destra: quelle che all'opposizione sono solo promesse, al governo diventano miseramente bugie.

redazione.cascinanotizie