Il PD spiega il suo voto favorevole al Centro Sportivo di Gagno
Dopo il voto in commissione il PD spiega il suo voto e perchè aveva presentato un ordine del giorno poi non discusso
Sull’approvazione in commissione della variante per il centro Sportivo del Pisa Sporting Club interviene il Partito Democratico che con i suoi consiglieri ha dato voto favorevole a quanto proposto. «Questa mattina in Prima CCP come gruppo PD abbiamo votato a favore della variante della Cittadella dello Sport nonostante il presidente della commissione in modo arbitrario abbia deciso di non discutere e votare il nostro ordine del giorno collegato alla delibera – spiegano Matteo Trapani e Marco Biondi -. Per responsabilità politica non siamo caduti nelle provocazioni e nel libero arbitrio di cancellare gli atti del PD, solo perché mettevano in difficoltà l’attuale amministrazione».
«Il nostro ordine del giorno – spiegano i due consiglieri - in modo collaborativo chiedeva un aggiornamento sulle tempistiche della presentazione del PEF e la realizzazione del nuovo stadio. Dopotutto la stessa commissione consiliare assieme al consiglio comunale nel 2020 aveva approvato con un enorme lavoro la variante urbanistica e la vas per la realizzazione del nuovo stadio. Nel 2022 era giunta la notizia che l’incarico di progettazione del nuovo stadio era passato dallo studio Iotti+Paravani, il cui plastico si trova ancora nell’androne di palazzo Gambacorti, alla società Populous, di cui non si conoscono ancora gli elaborati. Crediamo che la richiesta fatta nel nostro ordine del giorno, che aveva trovato appoggio anche in altre forze politiche era ed è legittima, evidentemente affrontare e votare il nostro odg avrebbe mostrato in modo plateale il più grande fallimento di questa amministrazione, il non aver permesso dopo 5 anni la costruzione del nuovo Stadio, nonostante le promesse in campagna elettorale. Dopo aver fatto la variante per lo stadio e dopo 3 anni quella per la cittadella sportiva credo sia legittimo dare notizie ai cittadini e ai tanti appassionati del Pisa Sporting Club. Dopotutto lo stadio ha bisogno di una evidente riqualificazione, con la capienza attuale della curva inadeguata alle richieste infatti risulta sempre esaurita».
«Per quanto riguarda la cittadella sportiva – concludono i Dem -, abbiamo chiesto un impegno al Comune per limitare gli impatti sul quartiere e rendere quella realtà veramente un luogo di inclusione, sviluppo ed eccellenza, garantendone una sostenibilità ambientale, migliorandone il progetto e la qualità urbana, tenuto conto della vicinanza del cimitero storico e del tumulo etrusco».