Il PD sul Bellotti Bon, Lazzerini e Rollo
"Si dichiarano favorevoli all’intervento di recupero del teatro Bellotti Bon dopo aver votato contro il progetto necessario per poter accedere ai finanziamenti governativi"
Dopo quella della lista Cascina Oltre - Cristiano Masi, pubblichiamo la nota del gruppo consiliare del Partito Democratico, sempre incentrata sulle dichiarazioni dei consiglieri di opposizione Paolo Lazzerini e Dario Rollo circa il recupero del teatro Bellotti Bon.
Scrivono i consiglieri PD
Nella propria presa di posizione pubblica Paolo Lazzerini di Fratelli d’Italia e Dario Rollo dimostrano la debolezza del proprio punto di vista: si dichiarano favorevoli all’intervento di recupero del teatro Bellotti Bon dopo aver votato contro il progetto necessario per poter accedere ai finanziamenti governativi. Finanziamenti che non è facile ottenere, ma che rappresentano risorse essenziali per il restauro.
Proprio per questa debolezza i due consiglieri di minoranza si avventurano in ricostruzioni storiche, che non tengono conto di quanto sia cambiata la situazione del Comune e, possiamo dire, dell’Italia intera. Ogni amministrazione comunale ha provato ad avviare il restauro del teatro, investendo risorse. Al momento l’attuale amministrazione ha recuperato un progetto pronto, andando a chiedere finanziamenti senza alcuna spesa per il Comune.
Il mandato è iniziato da poco, ma è già evidente come tutte le minoranze non abbiano argomenti di sostanza e critichino l’operato dell’amministrazione sollevando questioni “procedurali”. Niente di merito, solo gettare ombre sulla forma.
La presa di posizione di Fratelli d’Italia e Dario Rollo fa comunque emergere un dato politico più generale. Da un lato la minoranza pare spaccata, con le due liste che collaborano e la Lega che resta isolata, dall’altro l’ex sindaco facente funzione si avvicina a FdI e forse si prepara a presentarsi per la terza volta in un’elezione. Sarebbe la terza volta, cambiando sempre simbolo e dichiarandosi sempre “civico”.