"Il pelo nell'uovo" in scena a Montecastello per Utopia del Buongusto
Sabato 26 agosto 2023 alle 21,30 nella Piazzetta della Chiesa di Montecastello, Pontedera, La Ribalta Teatro presenta “Il pelo nell’uovo”, di Alberto Ierardi, Giorgio Vierda e Luca Oldani che ne cura la regia
Il costo del biglietto è di euro 8,00. Alle 20,00 cena in luogo a cura del catering “TeLoCucinoIo” ad euro 20,00. Informazioni e prenotazioni 3280625881 – 3203667354. Da non perdere una passeggiata nell’incantevole percorso naturalistico che porta da Montecastello a Treggiaia.
Lo spettacolo – Stando a ciò che scriveva Feuerbach nel 1862, ¬“l’uomo è ciò che mangia”, oggi dovremmo essere qualcosa che assomiglia molto ad una creatura obesa, le cui zampe cedono sotto un peso cinque volte superiore alla norma, che vive a pochi centimetri dalle montagne di escrementi che produce solo grazie al fatto di trovarsi costantemente sollevata da terra, in virtù della pressione da ogni lato esercitata da corpi di propri simili e causata del sovraffollamento dell’ambiente in cui vive, in un tempo senza più notti né riposo. Questa creatura è uno dei 24 miliardi di polli allevati ogni anno sul nostro pianeta. Se si aggiungono ai polli i bovini, i suini e via dicendo, si stima che il numero di animali allevati al mondo si aggiri intorno ai 70 miliardi di esemplari che ogni anno nascono e muoiono per soddisfare i nostri palati.
Questa una delle tesi da cui parte lo spettacolo, un’analisi molto veritiera e molto ironica sul rapporto tra essere umano e cibo divisa in quadri, dalla tavola alla preparazione della tartare che, ricordiamo, è sì un piatto ma anche un pezzo di animale. Spesso, troppo spesso tendiamo a non mettere a fuoco questo dato di fatto.