"Il più buono del paese". Il primo libro di Saverio Bargagna su Punto Radio

Cultura
PISA e Provincia
Martedì, 10 Ottobre 2023

Luca Doni all'interno di Passione Libri e Pensieri Gentili, ha presentato l'ultimo lavoro del giornalista pisano de La Nazione

Il primo libro di Saverio Bargagna, giornalista de La Nazione, è nelle librerie di tutta Italia.

"Il più buono del paese è un racconto tragicomico - dice Bargagna - che fa un ritratto della nostra società. Un milionario, in un piccolo paese della Toscana di nome Pontarno, mette in palio 20 milioni di euro. Questo, solo se gli abitanti riusciranno ad eleggere chi fra loro è il più buono".

"Il più buono del paese", Astarte Edizioni (12 euro), sarà presentato a Cascina giovedì 9 novembre (ore 18.30, Biblioteca Comunale Impastato). All'evento, oltre all'autore, parteciperanno anche Atos Davini e l'assessora alla cultura Bice Del Giudice. Modera Igor Vanni.

 

Ascolta l'intervista a Saverio Bargagna

 

LA SCHEDA DEL LIBRO

Che cosa accade quando una comunità è chiamata a eleggere “il più buono del paese”? Chi può stabilirlo, e soprattutto in che modo? In palio una cifra stratosferica messa a disposizione da un milionario.

Così, alla vigilia del nuovo anno, il piccolo paese di Pontarno si trova a vivere un grande dilemma. Fra guai burocratici e piccoli-grandi interessi locali, non sempre le buone azioni finiscono per rendere le persone migliori.

Il più buono del paese è un ritratto tragicomico delle debolezze umane, in un paese immaginario che tutti possiamo riconoscere.

L'AUTORE

Saverio Bargagna, giornalista, è nato a Pisa nel 1980. Laureato in Scienze Politiche, dal 2002 scrive per La Nazione. Questo è il suo primo romanzo

redazione.cascinanotizie