Il Pisa all'assalto del fortino bianconero. Diretta su Punto Radio dalle 17:30

Sport
PISA e Provincia
Mercoledì, 7 Dicembre 2022

Turno infrasettimanale per i nerazzurri che provano ad allungare la serie positiva

Turno infrasettimanale all’Arena Garibaldi dove arriva l’Ascoli di mister Bucchi, una squadra che dopo in avvio scoppiettante ha stabilizzato verso l’alto il suo rendimento e si trova, fin dalla prima giornata se non in zona playoff, nelle immediate vicinanze, tanto che arriverà a Pisa al nono posto a solo una lunghezza dalla rivelazione SudTirol. La squadra nerazzurra quindi è attesa all’ennesimo big match dopo tre vittorie interne consecutive punta al poker per provare ad entrare fra le migliori otto prima della sosta del campionato. Sarà una partita durissima contro una squadra ruvida che all’occorrenza sa anche giocare sporco e che probabilmente verrà a Pisa più con l’obiettivo di distruggere il gioco avversario che di proporre il suo, per intenderci potrebbe essere una partita esattamente opposta rispetto a quelle con Modena e Ternana, più simile a quella contro il Cosenza ma con un rivale decisamente più forte.

LA FORMAZIONE Il turno infrasettimanale rende l’esercizio della probabile formazione ancora più difficile rispetto a quello che già non lo è solitamente. Mancherà di sicuro Nicolas, si proverà a rimettere in piedi Masucci, mentre sia Marin che Tourè dovrebbero essere a disposizione. Sulla corsia di destra si potrebbe rivedere uno fra Calabresi o Esteves con Hermannsson, complice la squalifica di Rus, dirottato nel suo ruolo naturale di difensore centrale. A centrocampo Marin e Nagy sono favoriti, ma attenzione a Ionita che potrebbe essere riproposto dopo due settimane senza minutaggio. In avanti Torregrossa dovrebbe partire dal primo minuto, con Morutan alle sue spalle, Tramoni e uno fra Tourè e Sibilli.

DIFFIDATI: -
SQUALIFICATI: Rus
RENDIMENTO: N-V-N-P-N

L’AVVERSARIO In casa marchigiana si deve fare i conti con l’assenza di Gondo per squalifica e quella probabile di Dionisi per infortunio, il giocatore proverà a stringere i denti, ma visti anche gli impegni ravvicinati potrebbe non essere della partita. Se la linea difensiva sarà allora la stessa di domenica scorsa, due i dubbi a centrocampo con i ballottaggi fra Eramo e Buchel e fra Falzerano e Ciciretti eroe della partita con il Como grazie ad una doppietta. In avanti spazio a Pedro Mendes.

DIFFIDATI: Bellusci, Eramo
SQUALIFICATI: Gondo
RENDIMENTO: V-N-P-N-N

L’ARBITRO La partita sarà diretta da Alberto SantoroClicca qui per i precedenti con il Pisa e per leggere tutti i nomi di terna, quarto uomo e degli addetti al Var.

I PRECEDENTI Diciotto precedenti all’Arena fra serie C, serie B e quattro, anche in massima serie. Il bilancio vede il Pisa con 10 vittorie all’attivo, 5 pareggi e 3 sconfitte, l’ultimo dolorosissima, sancì di fatto la fine corsa del Pisa di Braglia dalla lotta per la promozione. Ben due volte si è giocato senza pubblico: nel 2016/17 per i noti guai societari dovuti alla gestione Petroni (iconica la foto della squadra affacciata alla curva per salutare i tifosi accorsi fuori dallo stadio) e nel 2019/20 quando si scese in campo addirittura a fine luglio dopo la sospensione per Covid del campionato. Dei corsi e ricorsi storici fra le due squadre ne parla diffusamente anche la puntata di questa settimana de “Il Chiavacci racconta il Pisa” che potrete riascoltare su Spotify, canale PuntoRadioFM.

LA DIRETTA Ricordiamo infine che per seguire in diretta ed in esclusiva le partite del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, Simone Del Moro, Beppe Grigò e Gabriele Bianchi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

 

massimo.corsini