Il Pisa Beach Soccer è in finale!

Sport
PISA e Provincia
Sabato, 17 Giugno 2023

La squadra di Marrucci batte i padroni di casa del Sotao e domani si giochera il titolo di campione d'Europa

Lenergy Pisa BS – Acd O Sótão 3-2 (2-2; 1-0; 0-0)
LENERGY PISA:
 Gian Pietro, Casapieri, Vaglini, Jordan, Camillo Augusto, Bruno Xavier, Barsotti, Stefano Marinai, Bernardeschi, Ortolini, Simone Marinai, Di Palma. All. Marrucci.
ACD O SÓTÃO: Diogo Dias, Coimbra, V. Piombinha, Benjamin Jr, Duarte, Batalha, R. Piombinha, Bernardo, B. Hernriques, D. Ardill, Codinha, C. Ardill
RETI: 2’pt Benjamin Jr, 4’pt D. Ardill, 9’pt Stefano Marinai, 10’pt Bruno Xavier; 5’st Simone Marinai

È un Pisa da sballo quello che piega il Sotao e stacca il pass per la finale di Euro Winners Cup 2023. Contro la formazione di casa, sostenuta da un gran tifo, i nerazzurri mettono in mostra tutto il loro repertorio fatto di sofferenza, tecnica, spirito di squadra e voglia di vincere. Tutti ingredienti che miscelati insieme hanno permesso prima la grande rimonta, poi la tenuta del risultato nel terzo periodo.

Pronti via e il Sotao passa a condurre, il tiro potente di Benjamin supera Casapieri dopo appena 17”. Il Pisa prova subito a pareggiare, ma subisce il raddoppio nella più classica azione di contropiede che ha portato Ardill a battere Casapieri proteso in una uscita alla disperata. Per qualche minuto il Pisa accusa il colpo del il portiere nerazzurro deve compiere almeno due prodigi per evitare che il passivo diventi più pesante. Al 9’ la prima svolta il Pisa recupera con Jordan un pallone a metà campo, viene servito Stefano Marinai che mette la palla nell’angolino sul palo lontano e riapre così l’incontro.

Passano poco più di 60” ed arriva la rete del pareggio, un goal che è un capolavoro di quel giocatore immenso che risponde al nome di Bruno Xavier. Calcio di punizione dal limite dell’area difensiva, il numero 8 del Pisa dopo una lunga rincorsa scarica il destro che si infila sotto l’incroco dei pali, li dove Diogo Dias, nonostante il tuffo non può arrivare.

Nel secondo periodo più Pisa che Sotao e così i nerazzurri provano il vantaggio con un copo di testa di Stefano Marinai che dopo un’azione portata caparbiamente avanti da Camillo Augusto, con un pallonetto di testa beffa ancora il portiere portoghese. I nerazzurri sfiorano la quarta rete, ma poi nel terzo e ultimo periodo subiscono la pressione degli avversari che si riversano in avanti senza soluzione di continuità. Il Pisa si difende, prova a ripartire, tutto sommato contiene bene gli attacchi avversari che con il passare dei minuti si fanno sempre più frenetici e imprecisi. Si arriva così al fischio finale che da il via alla festa nerazzurra: il Lenergy Pisa Beach Soccer per la prima volta nella sua storia è in finale e si giocherà il titolo di campione d’Europa domenica, domenica 18 giugno alle 20 contro la formazione israeliana del Falfala Kafr Kassem. La partita sarà trasmessa in diretta su Punto Radio (91.1-91.6 FM, App gratuita per smartphone o tablet, e pagina facebook PuntoRadioFM).

RIVEDI LA DIRETTA di Extra Time: alla scoperta del beach soccer

 

massimo.corsini