Il Pisa contro il Benevento per riprendere a correre. Diretta su Punto Radio dalle 13:30

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 17 Marzo 2023

I nerazzurri alla ricerca della vittoria all'Arena Garibaldi consolidare la posizione nei playoff

Il Pisa torna all’Arena per affrontare il Benevento, formazione costruita per ben altri obiettivi rispetto alla zona paludosa della classifica nella quale invece si trova. La squadra di Stellone, terzo allenatore della stagione giallorossa, arriverà a Pisa con l’internto di portare a casa un risultato positivo per alimentare le sue possibilità di salvezza; di contro il Pisa deve riscattare la sconfitta di sabato a Modena, ma soprattutto deve ritrovare quella consistenza offensiva che è alla base di qualche risultato, soprattutto interno, diverso dalle aspettative. La squadra di D’Angelo poi deve cercare in ogni modo di evitare la partenza ad handicap, anche questo leit motiv del girone di ritorno nel quale in sette occasioni su dieci Caracciolo e compagni sono stati costretti ad inseguire l’avversario. Più che una questione di uomini o moduli, sembra essere un problema di concentrazione, come se l’essere rientrati in gruppo dopo un lungo inseguimento avesse fatto rialzare la testa fino alla fine del girone di andata china sul manubrio per riportarsi sotto alle avversarie. In questo senso va inteso anche l’intervento della società, nella persona di Giovanni Corrado, nel dopo partita in terra emiliana. Un Pisa attento e concentrato non può e non deve temere nessuno, neanche il Benevento. L’imperativo però deve essere quello di non guaradre la posizione in classifica dei sanniti e giocare questa partita (e a seguire tutte le altre) come se fossero finali.

LA FORMAZIONE Nessun giocatore squalificato, da valutare le condizioni di Zuelli e Masucci vittime di piccoli infortuni in settimana. Nessuno dei due sarebbe comunque partito dal primo minuto dal quale invece si potrebbe rivedere Caracciolo a fare coppia con Barba. Le corsie esterne saranno presidiate da Beruatto e Calabresi, mentre a centrocampo sarà ballottaggio ToureGargiulo per giocare a fianco di Marin e Nagy. Morutan sarà il terquartista, mentre in avanti si fa spazio l’idea suggestiva di una coppa formata da Torregrossa e Gliozzi.

DIFFIDATI: Nagy, Sibilli, Beruatto
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO: N-V-V-N-P

L’AVVERSARIO Squalificato Tello, Stellone, pure lui fermato dal giudice sportivo, propone il suo 3421 con Koutsopias al posto del colombiano. Ballottaggi anche a centrocampo con Schiattarella che si gioca una maglia con Viviani e in attacco dove il ruolo di prima punta è conteso fra La Gumina e SimyPettinari verso il rientro, ma è probabile che parta dalla panchina.

DIFFIDATI: Karic, Glick, Pastina
SQUALIFICATI: Tello, Stellone (All.)
RENDIMENTO: V-N-P-N-N

L’ARBITRO La partita sarà diretta da Gianluca ManganielloClicca qui per i precedenti con il Pisa e per leggere tutti i nomi di terna, quarto uomo e degli addetti al Var.

I PRECEDENTI Pochi ma buoni i precedenti fra le due squadre. La storia di Pisa-Benevento inizia nel 1979 e da allora si è giocato 9 volte con quattro vittorie del Pisa, altrettanti pareggi ed una sola sconfitta, a campionato ormai compromesso vista la matematica retrocessione di qualche settimana prima del Pisa di Gennaro Gattuso. L’ultimo confronto profumava di playoff ed il Pisa si impose 1-0 grazie ad una rete di Benali. Per tutte le curiosità sulle due squadre è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.

LA DIRETTA Ricordiamo infine che per seguire in diretta ed in esclusiva le partite del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, Simone Del Moro, Beppe Grigò e Gabriele Bianchi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

massimo.corsini