Il Pisa contro lo Spezia ed il suo recente passato. Diritto di cronaca su Punto Radio dalle 15:45
Aquilani recupera Valoti, mentre per Bonfanti sarà corsa contro il tempo
In un campionato nel quale non ci sono altre squadre della nostra regione, quella con lo Spezia diventa la partita più simile ad un derby anche se nel senso strettod ella parrola non lo è. Certo si tratta di una partita molto sentita da entrambe le tifoserie ed in questa stagione assume una rilevanza ancora più importante per quello che rappresenta per la classifica. Il Pisa cerca il definitivo rilancio dopo la vittoria di Lecco ed i progressi sotto l’aspetto del gioco, lo Spezia scivolato all’ultimo posto ed in piena crisi di rapporta fra società (ma non squadra) e tifosi prova a rilanciarsi con questa che sotto tanti aspetti è l’ultima spiaggia per ritrovare quella coesione dell’ambiente necessaria per centrare la salvezza. E poi c’è il fattore D’Angelo, emotivamente sarà un tourbillon di emozioni, il Pisa prima di tutto, ma vedere l’uomo che ha rilanciato il Pisa prendendolo dopo una stagione deludente in serie C fino a portarlo ad una traversa dalla serie A, non potrà non lasciare insensibili, soprattutto quando, una volta salita la scaletta del sottopassaggio degli spogliatoi lo si vedrà accomodarsi sulla panchina alla destra della metà campo.
LA FORMAZIONE Recuperato Valoti, il Pisa che affronterà lo Spezia non dovrebbe comunque discostarsi molto da quello visto nella parte finale della partita di Lecco. Il capocannoniere nerazzurro potrebbe fare staffetta con Torregrossa dietro la punta centrale che se non sarà Bonfanti, in recupero, ma convalescente, ma quasi certamente sarà Mlakar. Marin e Veloso dovrebbero essere confermati a centrocampo, così come l’intero impianto difensivo.
DIFFIDATI: Leverbe, Tramoni, Piccinini, Esteves, Nicolas
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO: P-V-N-N-V
L’AVVERSARIO Luca D’Angelo adotta un modulo a tre difensori e manda subito in campo i nuovi acquisti: Mateju in difesa e Falcinelli in attacco, qualche possibilità anche per Jagiello che si gioca un posto da mezz’ala con Bandinelli.
DIFFIDATI: Bandinelli, Nikolaou, Amian Adou, Elia
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO: P-P-N-V-P
L’ARBITRO La partita sarà diretta da Maurizio Mariani. Clicca qui per i precedenti con il Pisa e per leggere tutti i nomi di terna, quarto uomo e degli addetti al Var.
I PRECEDENTI È quasi centenaria la storia delle partite fra Pisa e Spezia all’Arena Garibaldi. Dalla prima volta il 10 febbraio 1924, sono passate ben 34 sfide con il bilancio di 18 vittorie del Pisa, 10 pareggi e 6 sconfitte. L’ultima volta fu una girandola di emozioni con il Pisa sotto 2-1 a 3’ dal 90’, che riuscì con i goal di due difensori, Aya e Benedetti, a ribaltarla. Per tutte le curiosità è possibile riascoltare l’ultima puntata de “Il Chiavacci racconta il Pisa” andato in onda giovedì scorso alle 18:05 e riascoltabile sulla piattaforma Spotify.
LA DIRETTA Ricordiamo che per seguire la partita del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diritto di cronaca che prevede prima un ricco prepartita con interviste in diretta dallo stadio; durante la gara dei neroazzurri con commenti a caldo, analisi tecniche, flash in diretta dagli altri campi della serie B e la grande novità: tutti i tifosi del Pisa potranno dire la loro in tempo reale attraverso la pagina facebook PuntoRadioFM dalla quale sarà possibile seguire la diretta radio; dopo un ricco post partita con interviste ai protagonisti del match e con i commenti dei tifosi.