Il Pisa in trasferta contro una Ternana arrabbiata. Diretta su Punto Radio dalle 15:45
Il Pisa a Terni per sfatare un tabù che dura da 57 anni. La partita in diretta ed in esclusiva su Punto Radio a partire dalle 15:45
Torna la serie B ed il Pisa si mette in marcia per la prima trasferta di questa stagione che coincide anche con la prima partita, da un anno e mezzo a questa parte, nella quale i nerazzurri si troveranno a giocare contro il pubblico avverso, certamente limitato dalla massiccia presenza di tifosi nerazzurri che seguiranno la squadra in un numero stimato fra 500 e 900 persone.
Una partita difficile per almeno tre motivi: la forza dell’avversario che dopo aver sgretolato qualsiasi record lo scorso anno in serie C si è rinforzata con nomi di grande qualità per la serie B, come Alfredo Donnarumma e Stefano Pettinari, due nomi accostati anche al Pisa in sede di mercato; la falsa partenza delle “fere” è un altro motivo di attenzione, primo perché non deve indurre a sottovalutare l’avversario, secondo perché aumenterà la “rabbia” agonistica degli uomini di Lucarelli alla ricerca dei primi punti in campionato; infine la terza variabile di questa partita è il recupero dei giocatori impegnati nelle gare internazionali. Per la prima volta dopo molti anni il Pisa ha dovuto fare (e dovrà fare anche in seguito) i conti con le convocazioni nelle nazionali. Se da una parte aumenta il prestigio e soprattutto il valore dei giocatori, dall’altra l’impegno con la squadra del proprio paese porta via giocatori importanti al lavoro quotidiano. Hermannsson, Marin e Nagy, sono tornati sono ieri a disposizione, il magiaro deve di fatto ancora iniziare a lavorare con i suoi nuovi compagni. Meglio è andata con Lucca che è tornato a disposizione già mercoledì.
LA FORMAZIONE Difficilmente i nazionali partiranno dal primo minuto, mentre scalpita Cohen che sembra prossimo a poter giocare dal primo minuto e non è escluso che sia lo stadio Liberati il teatro del suo esordio fin dal calcio d’inizio. Recuperato anche Beruatto, gli unici assenti saranno Berra, che rivedremo forse con il Monza e Siega, per il quale si parla di novembre come deadline. Quindi davanti a Nicolas potremmo trovare Birindelli a destra, Beruatto a sinistra con la coppia centrale formata da Caracciolo e Leverbe; a centrocampo ballottaggio Quaini – De Vitis per sostituire Marin, con il secondo leggermente favorito, a completare il reparto capitan Gucher e Tourè; l’attacco potrebbe essere un tridente composto da Marsura a sinistra, Cohen a destra e Lucca punta centrale.
DIFFIDATI: -
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO: V-V
L’AVVERSARIO Lucarelli deve fare i conti con una mini emergenza nel reparto arretrato che conta l’assenza per squalifica di Agazzi e Proietti. Lucarelli conferma il 4231 nel quale potremmo rivedere un ex nerazzurro: Diego Peralta già affrontato con la maglia del Novara. In avanti occhio a Donnarumma, probabilmente preferito a Pettinari, che sarà il terminale offensivo delle “fere”
DIFFIDATI: -
SQUALIFICATI: Agazzi, Proietti
RENDIMENTO: P-P
L’ARBITRO La partita sarà diretta da Fabio Maresca. Clicca qui per i precedenti con il Pisa e per leggere tutti i nomi di terna, quarto uomo e degli addetti al Var
I PRECEDENTI I precedenti sono 10, ma soprattutto sono avari di soddisfazione. Il Pisa a Terni ha vinto solo in una occasione: era il 14 marzo 1965 e terminò 2-0 per la squadra di Pinardi grazie ad una autorete di Sattolo e al goal di Cervetto. Grazie a quei due punti il Pisa spiccò il volo verso la serie B che arrivò qualche mese dopo con il primo posto finale battendo in volata l’Arezzo, un punto dietro, e proprio la Ternana che chiuse a due lunghezze dal Pisa. Da allora solo delusioni, in totale sono 4 i pareggi e 5 le sconfitte, l’ultima nel 2016/2017 con un calcio di rigore di Avenatti al 6’. La conseguente espulsione di Crescenzi obbligò il Pisa a giocare in dieci uomini per 84’ e recuperare fu impossibile.
LA DIRETTA Ricordiamo infine che per seguire in diretta ed in esclusiva le partite del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, Beppe Grigò e Gabriele Bianchi.
Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT