Il Pisa trova un Vicenza arrabbiato con l'allenatore in bilico. Diretta su Punto Radio dalle 15:45

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 17 Settembre 2021

Per la seconda giornata di fila i nerazzurri trovano una squadra ancora a zero punti, tante le trappole da schivare al Romeo Menti. Diretta in esclusiva su Punto Radio a partire dalle 15:45

Reduce da tre vittorie in altrettante partite il Pisa si accinge ad iniziare un vero e proprio ciclo di ferro che lo vedrà affrontare in 8 giorni Vicenza, Monza e Parma, con due partite in trasferta e solo una all’Arena Garibaldi. Il trittico micidiale parte dal Veneto, contro il Vicenza formazione ancora a zero punti, la seconda di fila dopo la Ternana affrontata dai nerazzurri. Il Vicenza vive una situazione analoga a quella delle Fere umbre: formazione costruita in estate per cercare il salto di qualità rispetto alla scorsa stagione, nomi importanti arrivati dal calciomercato, ma difficoltà ad esprimersi in questi primi 270’ di gioco. In più per mister Di Carlo quella di avvicinamento alla partita con il Pisa è stata una settimana di passione, con la panchina in bilico e salvata all’ultimo tuffo, ma anche con la società che ha cercato di responsabilizzare i calciatori ordinando il ritiro anticipato. Vien da se quindi che l’avversario è di quelli difficili, forse il più difficile da incontrare in questo momento, D’Angelo fa bene a non fidarsi e a chiedere massima concentrazione ai suoi uomini.

LA FORMAZIONE Tutti a disposizione tranne i lungodegenti Siega, Kucich, e Berra che in settimana è rientrato in gruppo ma evidentemente non è ancora pronto a scendere in campo. Il tecnico nerazzurro dovrà fare anche i conti con i tanti impegni ravvicinati e quindi potrebbero essere delle novità sia nello schieramento iniziale, sia nel modulo. 433 o 442 sono le opzioni possibili, così davanti a Nicolas potremmo trovare Caracciolo e Leverbe centrali con Birindelli a destra e l’ex Beruatto a sinistra; a centrocampo non sembra ancora arrivato il tempo di Nagy che solo questa settimana ha potuto allenarsi a pieno ritmo con i suoi nuovi compagni e quindi non è escluso che D’Angelo per dare un turno di riposo a De Vitis, possa affidarsi a Quaini che cerca ancora il debutto stagionale, certi di una maglia invece Gucher, Marin e Tourè. In avanti, almeno all’inizio dovrebbe partire la coppia Lucca-Marsura. Nel caso D’Angelo voglia affidarsi ad un modulo più spregiudicato, potrebbe rinunciare ad un centrocampista e mandare nella mischia dal primo minuto Cohen.
DIFFIDATI: -
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO: V-V-V

L’AVVERSARIO In casa vicentina è stata una settimana surreale con Di Carlo separato in casa, tanti allenatori contattati, ma alla fine si è deciso per la conferma del tecnico almeno fino alla partita con il Pisa. Così l'allenatore verosimilmente si affiderà alla vecchia guardia per provare a salvare la panchina e segnare i primi punti in classifica. Il Vicenza dovrebbe passare dal 433 al 4312 con Proia dietro le punte. In mediama ballottaggio Rigoni Pontisso, mentre Diaw sembra avviato al forfait: al suo posto Meggiorini, bestia nera dei nerazzurri.
DIFFIDATI: -
SQUALIFICATI: -
RENDIMENTO: P-P-P

L’ARBITRO La partita sarà diretta da David Massa. Clicca qui per i precedenti con il Pisa e per leggere tutti i nomi di terna, quarto uomo e degli addetti al Var

I PRECEDENTI Ben 15 le partite disputate dal Pisa al Romeo Menti, 14 in serie B e solo una (vinta) in serie A nella stagione 1968/69. Il bilancio vede il Vicenza a quota 7 vittorie, mentre per il Pisa se ne contano 4, che è anche il numero dei pareggi, ultimo dei quali nello scorso campionato con quel 4-4 rocambolesco che vide il Pisa portare a casa un punto nonostante un tempo e poco più in inferiorità numerica. L’ultima vittoria risale invece al 3 novembre 2007, era la squadra disegnata da Ventura che dopo lo svantaggio iniziale, pareggiò con un rigore di Castillo, prima di trovare il vantaggio alla mezz’ora grazie a Kutuzov. Risultato in ghiaccio con la prima rete di un ungherese con la maglia del Pisa, a segnarla fu Rajczi al quarto minuto di recupero.

LA DIRETTA Ricordiamo infine che per seguire in diretta ed in esclusiva le partite del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda, Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, Beppe Grigò e Gabriele Bianchi.

Clicca qui per i risultati e la classifica del campionato di serie BKT

massimo.corsini