Il Pisa va, Como battuto 3-1

Sport
PISA e Provincia
Lunedì, 18 Aprile 2022

I nerazzurri vincono e convincono. Contro i lariani torna il Pisa straripante nella prima mezz'ora di gioco

PISA (4-3-1-2): Livieri; Birindelli, Leverbe, Caracciolo, Beruatto; Marin (dal 38’ st Cohen), Nagy, Mastinu (dal 30’ st De Vitis); Benali (dal 24’ st Sibilli); Torregrossa (dal 24’ st Lucca), Puscas (dal 38’ st Tourè). A disposizione: Dekic, Berra, Hermannsson, Siega, Masucci, Di Quinzio, Marsura. All. D’Angelo.
COMO (3-4-1-2): Gori; Varnier (dal 28’ st Vignali), Bertoncini, Cagnano; Iovine (dal 34’ st Blanco), Arrigoni (dal 34’ st Kabashi), Bellemo, Ioannou; Nardi (dall’11’ st Ciciretti); Gliozzi, La Gumina (dal 28’ st Gabrielloni). A disposizione: Facchin, Zanotti, Peli, Bovolon. All. Gattuso.
Arbitro: Pezzuto di Lecce.
Reti: Puscas al 7’ pt; Gliozzi al 18’, Torregrossa su rig. al 23’, Puscas al 33’ st.
Ammoniti: Mastinu, Tourè, Beruatto, Bellemo
Angoli: 6-7.

Il Pisa torna al successo contro un Como che non si è arreso fino al fischio finale. Il Pisa torna a segnare nei primi munuti di gioco, caratteristica che aveva contraddistinto la truppa di D'Angelo nel girone di andata. È Puscas a sbloccare il risultato al termine di una bella azione orchestrata da Birindelli che serve Benali, il numero 5 del Pisa approfitta di una scivolata di Bertoncini e con un delizioso tacco libera a centro area Puscas che fulmina l'incolpevole Gori. L'ex numero uno del Pisa si rifarà più avanti prima neutralizzando una conclusione da lontano di Torregrossa, poi deviando sopra la traversa un missile di Birindelli. In mezzo a queste occasioni si è visto anche il Como e Livieri ha dovuto compiere di parate importante prima su Gliozzi, poi su La Gumina

Nella ripresa il Pisa subisce la verve iniziale degli ospiti che al minuto 63 trovano il pari sugli sviluppi di un corner ben calciato da Ciciretti. La Gumina è bravo a prolungare la traiettoria Gliozzi da due passi mette dentro. La rete poteva stordire il Pisa, ma Caracciolo e compagni si gettano subito in avanti e dopo soli 2' Birindelli ben servito in area di rigore viene falciato da Ioannou. Rigore solare subito accprdato da Pezzuto. Il check del Var ritarda inspiegabilmente di almeno 3' la battuta, ma quando arriva il momento Torregrossa manda la palla alla sinistra di Gori che si tuffa invece a destra. L'Arena torna a respirare, il Pisa corre sul velluto e dopo la girandola di cambi arriva la terza rete, quella che permette ai tifosi nerazzurri di evitare il finale da cuore in gola. Sibilli pesca in modo delizioso Lucca  bravissimo prima ad andar via a Cagnano, poi a mettere una palla perfetta sui piedi di Puscas al quale basta solo spingere in rete.

È il goal della certezza dei tre punti, è il goal che rilancia le quotazioni del Pisa atteso lunedì prossimo dal Lecce, oggi battuto dalla Reggina. Chi pensava che i nerazzurri fossero morti si deve ricredere, il Pisa c'è e lotterà fino alla fine.

massimo.corsini