Il Pisa a Vicenza per risalire la china. Diretta esclusiva su Punto Radio dalle 15:30

Sport
PISA e Provincia
Venerdì, 30 Ottobre 2020

Il Pisa sale in Veneto dove affronta la matricola Vicenza, come i nerazzurri ancora a digiuno di vittorie. I numeri, le curiosità e le probabili formazioni. La partita in diretta ed in esclusiva su Punto Radio Cascina a partire dalle 15:30

Seconda trasferta consecutiva, anzi, terza se ci vogliamo mettere anche quella di Coppa Italia a Chiavari di metà settimana ed il Pisa si mette in viaggio verso Vicenza, con soli 3 punti in classifica, frutto di altrettanti pareggi e con il pesante fardello di ben 11 reti subite in 5 partite, che diventano 14 su 7 gare se si conteggia anche la Coppa. Una tendenza che va invertita assolutamente prima che il problema diventi insormontabile dal punto di vista psicologico. In questo primo scorcio di stagione il refrain è sempre stato lo stesso: “buone prestazioni, non supportate dai risultati”. Colpa della difesa leggera? Dell’attacco che non segna? Di qualche fischio arbitrale che non è stato fortunato? Forse è un mix di tutto questo fatto sta che alla fin contano i punti in classifica e la situazione non è da allarme rosso, ma potrebbe diventare tale in caso di risultato negativo anche a Vicenza. Se Sparta piange, Atene non ride, anche i biancorossi veneti non se la passano bene. La squadra di Di Carlo ha un punto meno del Pisa, ma anche una gara (contro il Monza) da recuperare, ecco quindi che la sfida del Menti assume un valore fondamentale per il prosieguo del campionato per entrambe le squadre.

Il Pisa, in attesa ancora di sapere se Loria sarà disponibile oppure no, deve fare i conti con l’infortunio di Siega. D’Angelo cercherà di recuperarlo per portarlo almeno in panchina. Per il resto squadra al completo con il ritorno di Varnier che avrà certamente una maglia da titolare. Il triangolo di centrocampo sarà ancora quello formato da Mazzitelli, Gucher e Marin, mentre sulla tre quarti il favorito è Soddimo, a meno che il mister nerazzurro non voglia riproporre Vido, lasciando così in avanti spazio alla coppia Marconi-Masucci, entrambi lasciati a riposo in Coppa Italia. Di Carlo invece deve rinunciare certamente al difensore destro Ierardi, per il resto, salvo “tamponi dell’ultim’ora” sono tutti a disposizione. A dirigere la partita è stato designato Lorenzo Maggioni di Lecco, due gli incroci con il Pisa (leggi qui).

Guardando ai precedenti, a Vicenza si è giocato 14 volte (vedi tabella sottostante realizzata da aemme), l’ultima vittoria del Pisa risale al 3 novembre 2007, con tre reti tutte “straniere” firmate da Castillo, Kutuzov e Rajczi. Amaro, amarissimo il ricordo dell’ultima uscita a Menti. Quella sconfitta per 2-1 arrivata in superiorità numerica e negli ultimi minuti di gioco, è universalmente riconosciuta come la condanna alla retrocessione di quella disgraziata stagione che fu la 2016/2017.

Ricordiamo infine che per seguire in diretta ed in esclusiva le partite del Pisa Sporting Club basta sintonizzarsi sulle frequenze di Punto Radio Cascina 91.1-91.6 FM, dove a partire da mezz’ora prima del calcio d’inizio andrà in onda,  Diretta stadio che, oltre alla diretta integrale della gara, include anche il prepartita e le interviste post-match. Il programma è curato è curato da Massimo Corsini, Paolo Sardelli, Beppe Grigò e Gabriele Bianchi. Punteggio aggiornato in tempo reale anche tramite il nostro account instagram @puntoradiocascina

 

massimo.corsini