Il Pisa vince e blinda il secondo posto
Pisa 1-0 Lupa Roma
Pisa: Bindi (6,5); Golubovic (6), Rozzio (6,5), Lisuzzo (6,5), Mannini (6,5); Verna (5,5) (30' st Sanseverino, 6), Di Tacchio (7), Ricci (5)(14' st Tabanelli, 6); Peralta (5,5); Cani (6,5) (23' st Varela, 6), Eusepi (6,5). In panchina: Brunelli, Crescenzi, Fautario, Avogadri, Makris, Provenzano, Forgacs, Polverini, Giacobbe. All: Gattuso
Lupa Roma: Anedda (6,5); Silvagni (6), Pasqualoni (5,5), Sembroni (6), Sfanò (5,5), Belkaid (6)(2 9' st Losi, sv), D'Agostino (7), Ferrari (5,5) (39’ st Bernardotto, sv), Tajarol (5,5), Perrulli (7), Leccese (6). In panchina: Di Mario, Borelli, Mileto, La Bagnara, Ippoliti, Masotina, Delvecchio. All: Di Michele
Arbitro: Lacagnina di Caltanissetta (Cassarà-Jouness)
Marcatori: 42' pt Cani (P)
Note: angoli: 4-5. Ammoniti: Silvagni (L), Tabanelli (P). Spettatori: 5844. Punto Radio Man of the Match: Francesco Di Tacchio
Il Pisa supera la Lupa Roma e riceve buone nuove da Arezzo dove gli amaranto sconfiggono un po' a sorpresa la Maceratese e così i giochi sono fatti: in vista dei playoffs Pisa secondo, Marchigiani terzi. Il campionato, almeno nella parte alta della classifica il campionato ha già emesso tutti i suoi verdetti. Resta da capire dove si collocherà il Pisa nella mini classifica delle seconde. Oggi i nerazzurri sono terzi, e salvo sorpese che non sembrano appartenere a questa Lega Pro, dove chi può regala punti a chi ne ha bisogno in barba alla sportività, terzo resterà anche al termine dei 90' dell'ultima giornata di campionato.
Tornando alla partita contro la Lupa Roma, il Pisa si schiera con il 4312 con Peralta alle spalle di Cani ed Eusepi, Mannini sulla fascia sinistra parte dalla linea difensiva, a centrocampo fuori Tabanelli, spazio a Ricci con Verna e Di Tacchio. Lupa Roma con un atteggiamento spregiudicato ed il 433. E sono proprio gli ospiti a partire forte con due conclusioni dalla distanza che terminano alte di poco. Il Pisa si fa vedere al 20': Di Tacchio serve perfettamente Eusepi, che mette in mezzo per Cani, il tiro a botta sicura del centravanti finisce addosso al portiere. Al 42' Cani non sbaglia. Azione tutta di prima dei nerazzurri che liberano il numero 11 in area di rigore. L'Albanese stavolta non sbaglia, 1-0 ed è il goal partita. La partita del Pisa in pratica finisce qui. Nella ripresa subisce un po' troppo l'iniziativa della Lupa Roma, ma contiene senza correre eccessivi rischi. Insomma il solito Pisa che con le piccole fa il minimo indispensabile per portare a casa il risultato e stavolta il risultato è di quelli importanti. Aver conquistato il secondo posto matematico è un grande successo degli uomini di Gattuso, averlo conquistato alla vigilia di una trasferta contro una squadra ancora in cerca di punti salvezza come la Pistoiese è ossigeno puro.
Il Pisa domenica farà tirare il fiato ai giocatori in diffida, Cani, Fautario, Verna e Montella in modo da passare indenne l'ultima giornata visto che per i playoffs le ammonizioni si azzerano. Poi seguirà in poltrona gli altri due gironi e scenderà in campo sapendo i risultati delle altre seconde, ad oggi Foggia e Pordenone e deciderà che partita fare. A quel punto conoscerà anche l'avversario dei quarti di finale, e le possibilità che possa essere la Maceratese sono molto alte.
foto di Gabriele Masotti/Pisachannel
Di seguito la cronaca testuale della partita
FINITA! Pisa batte Lupa Roma 1-0 non senza sofferenza. Secondo posto blindato.
45'+1'st: Cross insidioso Bindi con difficoltà lascia uscire la palla
45'st 1-0: 4' di recupero 44'st Palo della Lupa Roma sul calcio di punizxione di D'Agostino.43'st Ammonito Tabanelli, punizione sulla tre quarti per la Lupa Roma.
40'st 1-0: 38'st cambio per gli ospiti: esce Ferrari ed entra Bernardotto. 36'st Mannini salta un avversario, crossa in mezzo, e per pochi centrimetri Eusepi non arriva sul pallone.
35'st 1-0: 34'st Assist al bacio di Di tacchio per Eusepi che a centro area manca la girata vincente.
30'st 1-0: 29st' Ammonito Di Tacchio e terzo cambio per il Pisa: fuori Verna, dentro Sanseverino. 28st' Primo cambio per la Lupa Roma esce Belkaid entra Losi. Dopo l'angolo il Pisa si fa sorprendere dalla ripartenza della Lupa Roma, buon per i nerazzurri che Leccese è finisto in fuorigioco. 27'st Angolo per il Pisa dopo una bella combianazione Tabanelli-Varela.
25'st 1-0: 24'st Cross di Perrulli con una traiettoria insidiosa, bravo Bindi a non farsi sorprendere. 23'stSeconda sostituzione per il Pisa: Dentro Varela, fuori l'autore del goal Cani.
20'st 1-0:18'st Bel cross di Tabanelli, Eusepi anticipato di un soffio in area di rigore.
15'st 1-0: 13'st Primo cambio per il Pisa, esce Ricci entra Tabanelli. 12'st Ammonito Silvagni per un fallo su Cani in fase di ripartenza. 11st'Angolo per gli ospiti, troppo lungo il cross. Di tacchio intanto sembra completamente ristabilito.
10'st 1-0: 8'st Gioco fermo per un infortunio a Di tacchio, auguriamoci che non si tratti di niente di grave perchè il centrocampista oggi è fra i migliori in campo.
5st' 1-0: 4'st Angolo per la Lupa Roma dopo un azione molto pericolosa. Sugli sviluppi del corner Bindi esce e para.
45' 1-0: Fine del primo tempo senza recupero
42' 1-0 GOOOALLLLL Pisa in Vantaggio rete di Cani, al termine di un azione tutta di prima che ha liberato il centravanti nerazzurro davanti al portiere.
40' 0-0: 37' Peralta ben servito da Eusepi batte a colpo sicuro sul palo lontano. Anedda si distende e compie il miracolo. Angolo per il Pisa.
35' 0-0: 31' Cross di Eusepi, mischia in area avversaria, ma la palla viene liberata dalla difesa della Lupa Roma.
30' 0-0: 26' Eusepi, liberato da un errore della difesa, viene anticipato di un soffio dal portiere.
25' 0-0: 24' Punizione in area di Mannini, esce Anedda e anticipa Cani. 23' Secondo corner consecutivi per gli ospiti. 22' Gran punizione di D'Agostino, miracolo di Bindi che manda in corner.
20' 0-0: Pisa più arrembante adesso. Assist di tacco di cani per Mannini, la difesa ospite libera con affanno. 17' Lancio millimetrico di Di tacchio per Eusepi, perfetto il controllo e l'assist per Cani che da due passi calcia addosso al portiere avversario. Occasionissima per il Pisa.
15' 0-0 14' Sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dalla destra nessun giocatore del Pisa riesce a colpire la palla che attraversa tutta l'area di rigore. 11' Su un lancio lungo Cani subisceuna spinta da dietro in area di rigore, l'arbitro lascia proseguire.
10' 0-0: 9' altro corner per il Pisa che attaca sotto la Curva Nord. Battuto molto male, sfuma un occasione. 7' angolo anche per gli ospiti che termina direttamente sul fondo. 6' Il Pisa guadagna il primo corner della partita, la battuta è di Mannini, il colpo di testa di Eusepi termina a lato
5' 0-0: 2' Si fa vedere anche il Pisa cre crea scompiglio in area avversaria. La Lupa Roma libera con qualche affanno, poi sulla ripartenza c'è un tiro al volo di Tajarol che termina alto di poco. Passano appena 40" quando D'Agostino dalla lunga distanza sfiora la traversa. primo pericolo per la porta nerazzurra
Prepartita: Capitan Rozzio depone un mazzo di fiori in ricordo di Gege, il tifoso nerazzurro prematuramente scomparso in settimana. La Curva Nord tributa un grande applauso, oltre a molti cori.
Gli allievi nazionali, Under 17 di Mister Guerri sfilano all'Arena per festeggiare la vittoria nel loro campionato e l'accesso alla fase nazionale. L'Arena tributa loro il giusto applauso