Il Premio giornalistico "R. Ghinetti" assegnato ad Attilio Bolzoni

Cultura
Cuoio
Martedì, 2 Dicembre 2025

Una giornata dedicata al giornalismo d’inchiesta e di qualità. Appuntamento, venerdì 5 dicembre a San Miniato, con la 32esima edizione del premio giornalistico intitolato alla memoria di Roberto Ghinetti, organizzato dal quotidiano Il Tirreno e dal Comune di San Miniato

 

Il preciso intento è quello di esaltare e sottolineare il valore della professione, ribadendo il diritto ad un'informazione libera e corretta, continuando a rappresentare un momento di riflessione sul ruolo dell’informazione e sulla responsabilità civile che accompagna questo mestiere. Dopo aver premiato giornalisti come Sandro Curzi, Federico Fazzuoli, Giulio Borrelli, Riccardo Iacona, Ilaria D'Amico, Aldo Cazzullo, Francesco Viviano, Mario Giordano, Conchita Sannino, Sandra Bonsanti, Pier Vittorio Buffa, Carlo Verdelli e dopo essere stato assegnato alla memoria di Ilaria Alpi, il vincitore dell’edizione 2025 è Attilio Bolzoni, oggi firma del quotidiano Domani e da quarant’anni voce autorevole del giornalismo d’inchiesta italiano.

Bolzoni ha raccontato la storia recente della criminalità organizzata, a partire dai lunghi anni trascorsi in Sicilia come cronista de la Repubblica. Il suo è un percorso professionale che si intreccia con alcuni dei capitoli più drammatici e importanti della nostra storia: dai processi di mafia ai grandi cambiamenti del Mezzogiorno, fino ai conflitti internazionali. Bolzoni, venerdì dalle 9,30, sarà protagonista di un incontro con gli studenti dell’Itc Cattaneo, nel cui auditorium è in programma la cerimonia di consegna del premio, mentre alle 18, nella biblioteca “Luzi” sempre di San Miniato, presenterà il suo ultimo libro, “Immortali”. Il premio Ghinetti Giovani (per gli Under 35) andrà invece a Giulia Pisani, oggi telecronista della Rai ma con un passato da atleta di primissimo livello. Pisani, infatti, è stata una delle giovani promesse del volley italiano, vincendo con la maglia di Busto Arsizio titoli nazionali e internazionali. Dopo l’interruzione forzata della carriera sportiva, ha saputo reinventarsi, portando competenza, freschezza e passione nelle telecronache delle principali competizioni.

redazione.cascinanotizie