IL Primo Maggio festa dei lavoratori, dedicato al "lavoro sicuro"
Il Primo Maggio 2025 è dedicato al tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Lo slogan che lo caratterizza è: “Uniti per un lavoro sicuro”. Tutti gli appuntamenti in programma dei tre sindacati confederali
“UNITI per un LAVORO SICURO”. È lo slogan scelto da Cgil, Cisl, Uil per celebrare quest’anno il Primo Maggio. A livello nazionale sono previste tre manifestazioni unitarie che si svolgeranno la mattina: Maurizio Landini, sarà a Roma, ai Fori imperiali; il leader della Uil, Pierpaolo Bombardieri, a Prato; la numero uno della Cisl Daniela Fumarola a Casteldaccia (Palermo).
I tre comizi saranno trasmessi in diretta su Rai3 a cura del Tg3. Nel pomeriggio si svolgerà a Roma il concertone, sempre sul tema della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, nella sede tradizionale di piazza San Giovanni e verrà trasmesso in diretta da Rai 3.
In provincia di Pisa sono previsti tre appuntamenti.
Cgil Cisl Uil provinciali hanno organizzato tre manifestazioni che si svolgeranno nelle località di Pontedera, Pomarance e Montecalvoli, dove ci saranno concentramenti alle ore 9:30, cortei per le vie cittadine e comizi conclusivi dei rappresentanti delle confederazioni.
La celebrazione del Primo Maggio torna dopo tanti anni a Pontedera, una realtà produttiva molto importante per la nostra provincia e per il mondo del lavoro in generale.
A Pontedera il ritrovo è previsto presso il Teatro Era alle 9,30 per poi proseguire sul viale Italia, Corso Matteotti e raggiungere Piazza Cavour dove si terrà il comizio di Alessandro Gasparri (Segretario Generale della Cgil di Pisa) che concluderà l'iniziativa.
In allegato la locandina con il dettaglio dei tre eventi.