Il professor Giovanni Ranieri Fascetti sarà cittadino onorario di Palaia

Cultura
Palaia
Lunedì, 18 Dicembre 2023

Venerdì 22 dicembre (ore 21.15) cerimonia in Comune

Riporta una nota.

Il prossimo venerdì 22 dicembre il Comune di Palaia conferirà la Cittadinanza Onoraria al Prof. Giovanni Ranieri Fascetti per l'impegno profuso nella promozione e valorizzazione del territorio palaiese.

Sarà  il Sindaco Marco Gherardini a ufficializzare il riconoscimento nella Sala del Consiglio del Comune di Palaia alle ore 21.15.
Il Professore, già Cittadino Onorario della Città di Vicopisano e Premio "Pegaso" della Regione Toscana per aver contribuito allo sviluppo culturale ed economico del territorio, attraverso il Gruppo Culturale "Ippolito Rosellini" che ha fondato nel 1980 ha lavorato intensamente alla diffusione della conoscenza del Tempio di Minerva Medica a Montefoscoli nel mondo, interpretandone per primo la simbologia massonica. Il Gruppo Rosellini, per venti anni, a titolo gratuito, ha portato migliaia di visitatori a Montefoscoli per le visite del Plenilunio per tutto l'arco dell'anno, organizzando anche spettacoli ed eventi, coniando medaglie celebrative, organizzando mostre, pubblicando libri e articoli e producendo centinaia di interventi in scuole, associazioni, università dell'Età Libera, Logge massoniche e convegni scientifici; ultimamente il Prof. Fascetti ha illustrato le vicende di Andrea Vaccà Berlinghieri in due convegni, una celebrativo della figura di Percy Bysshe Shelley e uno dedicato alla Rivoluzione Greca. Sempre recentemente, ha organizzato la celebrazione dei Ducento anni dalla fondazione del Tempio in collaborazione con l'Associazione  Gruppo Filatelico Valdera: per l'occasione si è tenuta una mostra di documenti originali sui Vaccà, sulla Massoneria e la Carboneri visitata da duemila persone, la pubblicazione di un opuscolo, la realizzazione di una cartolina postale con annullo filatelico dedicato e la coniazione di una medaglia celebrativa in bronzo e argento.

Soprattutto, attraverso il Gruppo "Rosellini" che collabora con la proprietaria del Tempio Sofia Donalisio e con l'Associazione del Museo della Civiltà Contadina, si è combattuto perché si affermasse nell'area della valle dell'Era e della Colline Pisane un modello di sviluppo economico basato sulla Cultura, un modello che prevede innanzitutto la crescita culturale e sociale delle comunità, la conservazione del territorio, l'esaltazione delle filiere produttive dell' agricoltura, della ristorazione e delle ricezione turistica. L'ultimo contributo dato dal Prof. Fascetti è stata la "scoperta" del passaggio dal territorio palaiese della Linea Sacra Micaelica, avvenuta nell'ambito di una vasta campagna di ricerca storica volta a sviluppare un asse turistico dalla lucchesia a Volterra, un nuovo itinerario per chi sceglie percorsi validi per la mobilità alternativa e per la fruizione lenta della bellezza dei territori, che dia un contributo di energia alla rinascita delle comunità e dei territori. Questo progetto è stato possibile grazie al contributo della Comunità del Bosco del Monte Pisano. Ringraziando il Comune di Palaia per la sua profonda sensibilità il Gruppo Culturale "Ippolito Rosellini" invita Soci e Cittadini a partecipare all'evento.

redazione.cascinanotizie