Il progetto "Sportello di Ascolto" del Pesenti può proseguire: raccolti 2 mila euro
Successo per la campagna di crowdfunding lanciata dall'Istituto scolastico cascinese
"Siete fantastici - riporta una nota del Pesenti di Cascina - la campagna di crowdfunding per proseguire con il progetto 'Sportello di ascolto' ha appena superato il traguardo dei 2.000 euro che ci eravamo posti".
Un obiettivo ben preciso, utile a rinforzare un servizio essenziale per studenti, docenti e famiglie.
Il progetto “Sportello di Ascolto”, infatti, da diversi anni, assicura all’interno del Pesenti di Cascina, uno spazio di ascolto, informazione e consulenza. Un servizio che la scuola considera fondamentale e che l'Istituto mette in campo per favorire il benessere della comunità scolastica.
"Vogliamo ringraziare - continua la scuola - tutti i sostenitori e le sostenitrici. In particolare vogliamo ringraziare la ditta Apparound che ha fatto una donazione generosa, tutti i docenti e le docenti ed il personale del Pesenti che con diverse raccolte hanno contribuito in modo sostanzioso, come anche la classe 4C, per il grande impegno a sostegno della raccolta fondi".
La raccolta proseguirà comunque fino al 5 agosto, ed ogni altra donazione sarà comunque destinata al progetto "Sportello di Ascolto".
IL PROGETTO
Il progetto “Sportello di Ascolto” ha, da diversi anni, l’obiettivo di assicurare all’interno della scuola uno spazio di ascolto, informazione e consulenza. Lo Sportello di Ascolto psicologico è un servizio fondamentale che il nostro Istituto mette in campo per favorire il benessere della comunità scolastica.
Con la pandemia il lavoro con gli alunni si è triplicato; molti di loro si dimostrano più fragili, giudicati e ansiosi, e cercano uno spazio privo di giudizio dove poter essere ascoltati e sentirsi accolti. Lo Sportello non è un luogo di diagnosi e terapia, ma offre la possibilità di esprimere un bisogno, ricevere informazioni, essere aiutati a riconoscere eventuali problematiche quali difficoltà nelle relazioni con i coetanei o con gli adulti e a individuare le strategie per affrontarli e superarli. Si tratta di uno spazio di ascolto attento, empatico e non giudicante in cui i ragazzi possono esprimersi e affrontare difficoltà e problemi confrontandosi con le loro emozioni.
Il dialogo con lo psicologo ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza di sé, di sviluppare la capacità di esprimere il disagio e di elaborare i vissuti emotivi, di valorizzare le risorse personali e di facilitare l’esperienza del chiedere aiuto per non sentirsi soli di fronte alle difficoltà.
Allo Sportello possono accedere anche i genitori e il personale, in modo da favorire la comunicazione tra studenti, famiglie e scuola. Le consulenze si svolgono nei locali dell’Istituto, su appuntamento, garantendo la privacy ed il rispetto dell’anonimato.
Riteniamo fondamentale tutelare questo servizio, ma anche e soprattutto garantirne la continuità sull’intero anno scolastico e ampliarne il più possibile le ore dedicate. Per questo tutto il ricavato sarà esclusivamente impiegato per queste attività, in ordine di priorità:
- Sportello di Ascolto
- Interventi specifici sull’intero gruppo classe
- Laboratori sulle emozioni e sulla loro gestione