Il Questore snobba il Primo Sindacato di Polizia a Pisa

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 19 Dicembre 2024

Il SIULP lamenta l'assenza del Questore ad un incontro che era già stato programmato per parlare della carenza di organico e della sicurezza in città

Questo il comunicato integrale

 Oggi 19 dicembre 2024 Lara Biagini nuovo segretario del SIULP-PISA con tutta la segreteria provinciale avrebbe dovuto incontrare il Questore Gargiulo per affrontare alcuni degli aspetti più spinosi che impattano in modo considerevole non solo sull’attività lavorativa delle poliziotte e dei poliziotti ma anche sulla sicurezza dei cittadini.
Un incontro richiesto con largo anticipo, spostato prima per motivi istituzionali di qualche ora, e poi saltato a causa dell’assenza del Questore, senza alcuna comunicazione, facendo registrare la mancanza di attenzione, rispetto e sensibilità nei confronti del sindacato, inducendo la segreteria ad andare via. Un’occasione persa di confronto che avrebbe consentito in modo trasparente, con la massima collaborazione e nel rispetto delle proprie prerogative e delle norme vigenti di affrontare tra i più delicati aspetti che affliggono la Questura di Pisa e le articolazioni periferiche.
Nello stigmatizzare il comportamento del Questore Gargiulo che al momento preferiamo etichettare in modo elegante quale disdicevole siamo costretti ad affidare l’azione del SIULP-PISA ad una nota di vibrata protesta che invieremo prima al Signor Capo della Polizia ed attraverso la quale si chiederà contezza di quanto stia avvenendo alla Questura di Pisa in merito a: Aumento di Organico, Sicurezza sui Luoghi Lavoro, Servizi Ordinari, Ufficio Immigrazione, Controllo del Territorio ed Ordine Pubblico, sicurezza presso ospedale, accompagnamenti a seguito di espulsioni. E lo faremo nel dettaglio anche ricorrendo presso le sedi opportune, se necessario, per meglio capire cosa effettivamente sia accaduto rispetto alla tanto declamata attività della task force richiesta dal Questore ed inviata dalla Direzione Centrale per l’Immigrazione del Dipartimento della P.S. in funzione dei costi e soprattutto in virtù delle determinazioni future visto che ad oggi sembrerebbe permanere un arretrato di diverse migliaia di pratiche.
Un’occasione persa che avrebbe consentito al Datore di Lavoro ed al sindacato maggiormente rappresentativo di fare luce sulla disciplina degli alloggi di servizio, al momento confusa e che qualche malalingua vorrebbe affidata ad ingerenze sindacali. Così come fare chiarezza su certe assegnazioni di personale in determinati settori, senza la dovuta specificità e per di più con eventuali conflittualità relativamente al trattamento di dati sensibili, personali e garantiti dalla privacy.
Una grande amarezza se si considera che ad oggi il SIULP-PISA non ha fatto mancare la propria collaborazione anche nei momenti più difficili, certamente come accaduto in passato non possiamo rimanere inerti di fronte a tale incresciosa situazione e che in tutti i modi, con la forza di cui disponiamo sempre nel rispetto delle norme e delle leggi porteremo avanti anche con azioni pubbliche.
Nei prossimi giorni verrà valutato ogni azione utile per poter riaffermare le prerogative che il SIULP-PISA porta avanti nell’interesse della sicurezza dei cittadini che deve essere garantita dalle forze dell’ordine e non da ronde o da pseudo forme di vigilanza, così come per il raggiungimento di quei necessari traguardi utili e fondamentali al benessere e sicurezza del personale.
   Segretario Generale Provinciale S.I.U.L.P.-PISA
Lara BIAGINI

redazione.cascinanotizie