"Il rapporto tra giovani e Internet: problematiche, pericoli e prevenzione", convegno il 23 maggio

Eventi e Tempo libero
PISA e Provincia
Venerdì, 19 Maggio 2023

Il 23 maggio, al Parco Regionale di Migliarino, il convegno “Età evolutiva, adolescenti digitali e giovani; nuova clinica, nuovi setting”, ad apertura del progetto “Benessere digitale”, ideato dalla cooperativa Il Cammino in collaborazione con il SerD di Pisa

 

L’utilizzo di Internet ha ormai un importante ruolo nella quotidianità della maggior parte degli adolescenti. Secondo la ricerca ESPAD dell'IFC-CNR del 2021, un ragazzo su 5 trascorre online più di sei ore al giorno e l’online e l’on-site sono sempre più indistinti e indistinguibili. La rete presenta innumerevoli possibilità e stimoli rilevandosi spesso molto utile, ma nonostante questi pregi il mondo di Internet non è scevro di potenziali pericoli. Per esempio, è possibile imbattersi in fenomeni come il cyberbullismo, le challenge online, l’intersezione sempre più definita tra gaming (videogiochi) e gambling (azzardo), o  più in generale, sviluppare un utilizzo problematico della rete, passando un tempo eccessivo online e avendo difficoltà a disconnettersi per svolgere le proprie attività quotidiane, fino a conseguenze estreme come l’abbandono scolastico e  l’isolamento sociale. 

I servizi socio-sanitari pubblici e privati iniziano ad avere sempre più segnalazioni e contatti con famiglie e ragazzi che manifestano le complicanze di questi fattori fino a livelli patologici. 
Il monitoraggio sui comportamenti della popolazione giovanile rispetto a Internet risulta importante per comprendere le problematiche e indirizzare gli interventi di prevenzione.
Su questo fronte, la Regione Toscana ha indicato il rapporto con le tecnologie come un tema significativo sul quale progettare interventi innovativi. 

E’ in risposta a questa indicazione che la cooperativa sociale il Cammino di Ponsacco, da tempo operante nell'ambito delle dipendenze, ha strutturato, in stretta collaborazione con il SerD di Pisa, il progetto “Benessere digitale” con l’obiettivo di portare la tematica all'attenzione della cittadinanza attraverso momenti di formazione, sensibilizzazione e sperimentazione di strumenti di riflessione. 
Il progetto inizierà ufficialmente martedì 23 maggio, alle ore 8, presso la Sala Convegni “Giovanni Gronchi”, all'interno del Parco Regionale di Migliarino (Pisa), con il convegno formativo “Età evolutiva, adolescenti digitali e giovani; nuova clinica, nuovi setting”, organizzato insieme l'associazione Di.Te., che da anni si occupa della tematica su panorama nazionale.
L’evento è gratuito ed è accreditato per tutte le figure socio-sanitarie. 
 

redazione.cascinanotizie