Il Rotary Club Cascina e Monte Pisano per la prevenzione del tumore al seno

Cultura
Vicopisano
Giovedì, 28 Ottobre 2021

Il Rotary Club Cascina e Monte Pisano, in occasione delle celebrazioni del WORLD POLIO DAY 2021, ha organizzato una due giorni, grazie alla collaborazione della Misericordia di Vicopisano ed al patrocinio del Comune di Vicopisano,per sensibilizzare la popolazione in riferimento alla prevenzione del tumore al seno

Il programma, articolato sui due giorni di sabato 23 e domenica 24 ottobre, ha visto il club impegnato, nella mattina del sabato, al teatro di via Verdi a Vicopisano, nell'incontro sul tema “l’importanza della prevenzione – tumore al seno” che, dopo i saluti della Presidente Annalisa Toni, del Sindaco Matteo Ferrucci, dell’Assessora alle Politiche Sociali Valentina Bertini, ha visto l’intervento del Segretario del Club e Presidente della Commissione Rotary Foundation, Maria Antonietta Denaro, la quale ha illustrato l'importanza della campagna End Polio Now che il Rotary International porta avanti dal lontano 1985 ed i grandi risultati conseguiti, riportando gli ultimi dati acquisiti dalla campagna di vaccinazione. Ormai manca l’ultimo miglio all'eradicazione della poliomielite dal mondo;  restano infatti solo due paesi (Pakistan ed Afghanistan) dove il virus è ancora endemico, e dove la campagna di vaccinazione incontra difficoltà a causa delle  condizioni di instabilità socio-politica. 

Maria A. Denaro ha inoltre sottolineato l’importanza strategica della presenza di strutture di vaccinazione che si sono rivelate utili anche per far fronte alla recente pandemia da sars-covid 2, che hanno garantito approvvigionamento e somministrazione del vaccino covid in luoghi e nazioni con gravi carenze strutturali in termini anche di sanità.
Ha fatto seguito l’intervento della dott.ssa Laura Roveda, dirigente medico Responsabile UOSD chirurgia Oncologica Ricostruttiva della mammella, presidio  Ospedaliero Pontedera – Volterra ASL Toscana nord-ovest, che ha sottolineato agli intervenuti come la prevenzione mediante screening periodici abbia permesso di innalzare la percentuale di guarigione e limitare l’invasività degli interventi, circoscrivendo addirittura in alcuni casi gli interventi alla rimozione dei linfonodi sentinella.
Ha preso la parola poi Manola Susini, Consigliera dell' Associazione “Non più sola” per illustrare la storia e l'evoluzione della Breast Unit presso l'ospedale Lotti di Pontedera.
Infine, la dott.sa Cecilia Nieri, Vice Governatrice della Misericordia di Vicopisano e Psicologa dell’Associazione “Non più sola”, ricostruendo il percorso che la donna si trova ad affrontare dall’accertamento al post operatorio, ha significato l’importanza fondamentale di un percorso psicologico di sostegno alla paziente ed alla famiglia in genere fino al compimento del 5° anno post intervento.
All’imbrunire i soci del club si sono ritrovati ai piedi della Rocca edificata dal genio di Brunelleschi a difesa di Vicopisano e del territorio Pisano per assistere all’accensione con i colori ed il logo della campagna END POLIO NOW, grazie alla professionalità della ditta Spera Luciano che ha installato il proiettore ed i fari, nell’antistante parco. Un ringraziamento particolare va alla famiglia Fehr, proprietaria della struttura fortificata e del giardino, per aver concesso l’installazione ed autorizzato l’illuminazione con il logo Rotary End Polio Now.
La mattina della domenica si è svolto lo screening ecografico, gratuito, alle 24 donne che si erano prenotate, esaurendo i pochi posti disponibili dopo neanche mezz’ora dalla pubblicazione dell’evento.
Screening gratuito resosi possibile solo grazie alla collaborazione della Misericordia di Vicopisano che ha messo a disposizione un ambulatorio mobile,  due gazebi per l’accoglienza e l’attesa, ed un ambulatorio presso la propria struttura, oltre allo spirito di servizio e professionalità di due medici, il dott. Paolo Casini, dirigente medico di 1° livello presso l’Ospedale Lotti di Pontedera, e la dott.ssa Rossella Prosperi, già dirigente medico di 1° livello all’Ospedale Lotti di Pontedera.
Un doveroso e sentito ringraziamento va al socio del club Leonardo Caruso per la sua preziosa disponibilità di supporto.
La due giorni si è conclusa con la seconda accensione della Torre della Rocca del Brunelleschi che ha infiammato il cielo di un rosso vivo, trasmessa in diretta live sul canale dell’Area 14 del Rotary International (Italia-Malta-Repubblica di San Marino).
La Presidente Toni ha speso parole di ringraziamento per la passione che è stata messa in campo da tutti i soci che hanno in vario modo collaborato alla perfetta riuscita delle due giornate, in un crescendo spirito di amicizia e solidarietà, con un ringraziamento sentito per il Segretario del Club Maria Antonietta Denaro che, con caparbietà, nonostante le difficoltà incontrate, è riuscita nell’obiettivo prefissato di organizzare lo screening gratuito almeno per 24 donne, con la promessa di garantire molti altri posti disponibili in un prossimo evento del Rotary Club Cascina e Monte Pisano.
 

redazione.cascinanotizie