Il Rotary Club di cascina e il conviviale con il Dott. Leonardo Barellini, Direttore di chirurgia oncologica a Livorno

Cultura
Cascina
Lunedì, 11 Novembre 2019

Giovedì 7 novembre il Rotary Club Cascina ha organizzato una conviviale con il Dott. Leonardo Barellini, Direttore f.f. U.O.C. Chirurgia oncologica ricostruttiva della mammella presso gli Ospedali Riuniti di Livorno.

Il Dott. Barellini ha tenuto una relazione dal titolo: “Ruolo del chirurgo oncoplastico nel percorso senologico. Evoluzione delle tecniche operatorie e organizzazione nella breast unit”.
La relazione ha definito l’ambito di competenza e le caratteristiche professionali del chirurgo oncoplastico, evidenziando come gli approcci più recenti all’oncologia senologica contemperino, accanto all’esigenza di ottenere il massimo risultato in termini di contrasto dei tumori, la necessità di garantire il miglior livello estetico, nelle parti interessate da eventuali mastectomia.
Il relatore ha affrontato un argomento dai forti connotati tecnico-specialistici con accuratezza e con capacità divulgativa, trattando il tema anche nella prospettiva della sensibilità del paziente trattato e affrontando anche questioni inerenti all’organizzazione multi-specialistica del core-team e dell’extended team che fronteggiano, attraverso un complesso lavoro di équipe, questa tipologia di problematiche. Il Dott. Barellini ha potuto altresì fornire un punto di vista privilegiato sulla costituzione, l’avviamento e la funzionalità della “breast unit”, avendo partecipato sin dal primo momento alla istituzione di questa unità specialistica all’interno degli Ospedali Riuniti di Livorno.
La cena conviviale ha avuto luogo presso il Ristorante “Bacca Rossa – Pinsa & cucina” a Vicopisano, che ha accolto con garbata cordialità nei suoi ambienti arredati con approccio eclettico i numerosi soci presenti e i loro ospiti.
 

redazione.cascinanotizie