Il Sindaco di Calcinaia risponde alle accuse delle opposizioni sul Piano Operativo Comunale

Politica
Calcinaia
Martedì, 26 Marzo 2024

L’Amministrazione Comunale: “Nessuna fretta, solo un importante lavoro a servizio dei cittadini”

Questo il comunicato integrale

Occorre precisare subito che, diversamente da quanto affermato dai consiglieri del Centrodestra per Calcinaia, nel consiglio comunale del 20 marzo scorso non si è proceduto all’approvazione dell’intero Piano Operativo bensì di una fase intermedia, cioè quella delle controdeduzioni alle osservazioni ricevute dopo l’adozione del Piano.

La Legge regionale 65/2014, infatti, dispone che l’approvazione definitiva del Piano Operativo possa avvenire soltanto dopo il suo adeguamento e conformazione al Piano Paesaggistico.

Grazie alla delibera approvata nel consiglio del 20 marzo, il Comune ha già potuto richiedere alla Regione la convocazione della Conferenza Paesaggistica, a cui partecipano anche gli organi ministeriali competenti. 
Solo a seguito dello svolgimento della conferenza, con esito positivo, e all’approvazione del Piano Strutturale Intercomunale in via di definizione, si procederà all’approvazione del Piano Operativo in consiglio comunale e alla conseguente pubblicazione sul Burt per l’efficacia.

E’ evidente che l’approvazione delle controdeduzioni non è stata una frettolosa mossa elettorale ma il frutto di un percorso delineato e strutturato con cui l’amministrazione di Calcinaia ha voluto rendere indelebile la propria volontà politica riguardo ai temi urbanistici che l’hanno caratterizzata: aumento degli standard urbanistici, rigenerazione urbana, riuso di edifici e suoli non più utilizzati, basso consumo di nuovo suolo. 

E' pertanto scorretto affermare, da parte del Centrodestra, che l’Amministrazione ha voluto "chiudere con tanta fretta il capitolo Piano Operativo, se non per ovvie questioni elettorali" quando l’Avvio del Procedimento è avvenuto con delibera  del 18 Settembre 2020, il Piano Operativo è stato adottato con delibera del 29 settembre 2023 – l’emergenza Covid aveva comprensibilmente spostato le priorità altrove –, la pubblicazione sul Burt è dell’11 ottobre 2023 e la scadenza delle osservazioni è avvenuta l’11 dicembre 2023. Sarebbe stato intellettualmente onesto da parte delle opposizioni ammettere che l’Amministrazione ha cercato di lavorare nel rispetto dei cittadini e delle imprese del territorio con una programmazione corretta e puntuale.
Invece, noi, possiamo affermare con orgoglio che grazie al nostro lavoro, nel comune di Calcinaia sarà possibile continuare ad effettuare interventi edilizi di varia natura senza sottostare alle limitazioni previste dalla Legge regionale 65/2014: interventi di nuova edificazione; installazione di manufatti e di strutture di qualsiasi genere; interventi di ristrutturazione urbanistica;  interventi di demolizione e ricostruzione di edifici esistenti eseguiti con contestuale incremento di volumetria complessiva.

Alla fine cosa conta di più per cittadini e imprese: una sospensione di pochi minuti del consiglio comunale per correggere un mero errore materiale di cui, peraltro, il Sindaco è stato capace di accorgersi, oppure poter continuare a programmare ed eseguire con certezza le attività edilizie che sono necessarie alla loro vita privata e aziendale?
 

redazione.cascinanotizie