Il Teatro verdi di Pisa e "VerdiBorghi", eventi nei comuni della provincia
Il Teatro Verdi di Pisa presenta VerdiBorghi, il progetto creato in collaborazione (e con il patrocinio) con i Comuni di Fauglia e di Chianni per arricchire l’offerta musicale e culturale per cittadini e turisti
Venerdì 15 settembre alle ore 21.15 sul palco del Teatro Comunale di Fauglia e sabato 16 settembre alle 21 su quello del Piccolo Teatro di Chianni, il Verdi di Pisa presenta “Songs and Dances”.
Erica Piccotti, talento assoluto del violoncello, premiata nel 2020 come “Young Artist of The Year” dalla giuria dell’International Classical Music Award, suonerà con il Time Machine Ensemble, uno degli ensemble più duttili e innovativi del panorama musicale italiano, diretto da Marco Attura.
Da “Over the rainbow” a “Après un Rêve” di Fauré, da “Moon River” a “Escualo” di Astor Pizzolla, il programma propone un viaggio affascinante tra alcune delle più belle e celebri canzoni, arie e danze che la musica ci ha regalato.
Hanno collaborato alla realizzazione del progetto le associazioni Teatro dell’Aglio e Castrum Clani.
I biglietti (10 euro) sono in vendita su www.vivaticket.com e acquistabili al botteghino del Teatro di Pisa oppure direttamente in loco nei giorni degli spettacoli.
“Songs and Dances” propone danze, canzoni e arie celebri riscritte per il Times Machine Ensemble,ensemble composto da alcuni dei migliori giovani musicisti italiani, specializzato nella creazione di progetti musicali in cui il nuovo si sposa con l’antico, il celebre con il meno noto.
Assai ricco e diversificato è il programma che prevede l’esecuzione di Over the rainbow di Harold Arlen, Spanish Dance No.2 “Oriental” di Enrique. Granados, Silent Woods Op.68/5 di Antonín Dvořak, Danse Macabre di Camille Saint-Saëns, Prayer di Ernest Bloch, “From Jewish Life” No. 1, Danza de la Vida breveper Ensemble di Manuel De Falla, Song to the moon di Antonín Dvorak, Moon River di J. Mercer & Henri Mancini, Chant du Ménestrel Op.71 di Alekandr Glazunov, Escualo di Astor Piazzolla, Vocalise Op. 34 n. 14 di Sergej Rachmaninov, I’ te vurria vasà di Eduardo Di Capua, Ballabile da “Aida” di Giuseppe Verdi, Après un Rêve di Gabriel Faurè, Dido’s Lament di Henry Purcell, Dance of the green devil per Violoncello & Ensemble di Gaspar Cassadó.
Arrangiamenti, trascrizioni e orchestrazioni sono a cura dei compositori Paola Magnanini, Marco Attura, Cristian Carrara, Peppe Vessicchio, Lamberto Curtoni.
Alcune note sui musicisti:
Marco Attura è diplomato in Pianoforte, Musica corale e Direzione di Coro, Composizione e Direzione d’Orchestra, e si è perfezionato alla Regia Accademia Filarmonica di Bologna, allo Städtische Bühnen di Münster in Germania, al Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto e all’Accademia del Teatro alla Scala di Milano. Insegna Lettura della Partitura nei Conservatori di Musica italiani e svolge attività direttoriale con predilezione per il repertorio operistico, del ‘900 e contemporaneo dove ha all’attivo oltre cinquanta prime esecuzioni assolute.
Le sue composizioni sono pubblicate dalla Casa Musicale Sonzogno e Universal Edition. Cura per le Edizioni Musicali Curci la versione italiana della Cantafavola Aucassin et Nicolette di Mario Castelnuovo-Tedesco rappresentata in prima mondiale a Jesi. Incide per Brilliant Classics, Tactus e Warner Classics.
Erica Piccotti è nata a Roma nel 1999. Nominata “Young Artist of The Year” dalla giuria dell’International Classical Music Award 2020, ha già alle spalle il diploma in violoncello ottenuto a 14 anni, il debutto discografico per la casa discografica Warner Classics, il debutto concertistico in diretta Rai da Montecitorio a fianco di Mario Brunello per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il conferimento dell’onorificenza di Alfiere della Repubblica.
Allieva di Antonio Meneses dal 2015 nell’Accademia Chigiana di Siena, ha conseguito il Premio Monte dei Paschi riservato ai giovani talenti dell'Accademia ed il Diploma di Onore nell’ultimo anno di frequenza (2019). Affermatasi in numerosi concorsi nazionali e internazionali, svolge un'intensa attività concertistica in sale prestigiose come la Konzerthaus di Berlino e la Wigmore Hall di Londra ed in festival rinomati. Sotto la direzione di Antonio Pappano ha suonato il concerto in do maggiore di Haydn, diretta da Daniel Oren ha invece eseguito il concerto di Schumann. Suona un violoncello E. Soffritti, Ferrara, 1925.
Time Machine Ensemble. Tra gli ensemble più originali del panorama musicale italiano, ha al suo attivo progetti appositamente pensati e realizzati per avvicinare il pubblico ad un nuovo modo di fruire la musica classica. Tra i vari, ricordiamo: “Rispondimi bellezza” spettacolo dedicato a Raffaello con Neri Marcoré e musiche inedite di Salvatore Passantino, “Opera”, dedicato ad alcune delle più celebri arie d’opera appositamente riscritte per l’ensemble, “Rethinking Rossini”, omaggio al grande genio pesarese, “Cine-concerto” dedicato al grande Buster Keaton. Nato coinvolgendo alcuni dei giovani musicisti più interessanti, il Time Machine Ensemble è una vera e propria macchina del tempo, capace, attraverso la musica, di far viaggiare l’ascoltatore attraverso epoche, solo apparentemente, lontanissime tra loro.