Il trapianto è vita. Sabato 10 settembre tutti in campo per il 5° Memorial Paolo Ciarfella
A Ponsacco, sede della Nazionale Trapiantati, evento divulgativo e benefico imperdibile
Sabato 10 settembre, a partire dalle ore 16:00, al campo di calcio dell’impianto sportivo a lui dedicato a Le Melorie, si svolgerà il Quinto Memorial in ricordo di Paolo Ciarfella, un evento di beneficenza organizzato dalla Nazionale Italiana Calcio Trapiantati con il patrocinio e il sostegno del Comune di Ponsacco.
Fondatore della Nazionale Italiana Calcio Trapiantati, Paolo Ciarfella ha da sempre diffuso la cultura della donazione di organi. Oggi questo importante messaggio viene portato avanti con la sua squadra, anche attraverso eventi come questo.
Nel corso degli ultimi anni la realtà della Nazionale è cresciuta molto, tant’è che a dicembre 2020 la squadra è stata ricevuta dal Presidente Sergio Mattarella.
Ad ottobre a Tours in Francia, la squadra ha vinto il 1° Torneo Europeo di Calcio Trapiantati, affrontando le nazionali di Francia, Spagna e Olanda e ottenendo con orgoglio ed emozione questo prestigioso titolo europeo.
Attraverso la World Transplant Games Federation, la Nazionale ha ottenuto da parte della Federazione l’introduzione del calcio all’interno dei Giochi mondiali per soli atleti trapiantati, al pari delle altre discipline sportive. Un traguardo storico per il mondo dello sport e del trapianto.
Ma non solo! Gli ultimi grandi riconoscimenti sono il Premio Facchetti 2021, ricevuto a Milano, e l’incarico di organizzare i primi Campionati del Mondo di calcio per nazionali di atleti trapiantati in Italia, che si svoleranno nel 2024.
Il trapianto risulta spesso l’unica soluzione a certe gravi malattie, così la donazione di organi e tessuti ricopre un’importanza fondamentale per tornare a condurre una vita normale. La Nazionale Trapiantati ha sede a Ponsacco ma è attiva su tutto lo Stivale ed è composta da giocatori provenienti da tutta Italia e che dal rettangolo di gioco diffondono questo importante messaggio, dimostrando che dopo un trapianto non solo si torna a vivere ma anche a praticare sport e a divertirsi.
Un’eredità quella di Paolo che viene portata avanti con orgoglio e determinazione dall’Associazione e anche quest’anno tale impegno viene omaggiato con torneo di calcio della categoria 2012.
A partire dalle ore 16:00 le qualificazioni, per poi lasciare spazio alle ore 18:45 alla partita di beneficenza che vedrà come protagonista la Nazionale Italiana Calcio Trapiantati. In fine riprenderà il torneo giovanile con la disputa delle finali.
All’evento saranno presenti tv e giornali locali che seguiranno l’evento, insieme ai familiari dei piccoli calciatori.
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficenza.