Il VCC Casciavola Under 14 in trionfo al torneo di pallavolo di Bastia Umbra

Sport
Navacchio
Lunedì, 31 Dicembre 2019

Per il secondo anno consecutivo Il Volley Club Cascinese/Pallavolo Casciavola sbanca Bastia Umbra e porta a casa l’8° Torneo Nazionale Memorial Tomasso Sulpizi. Se nella passata stagione era stata la formazione Under 16 a vincere il torneo, con le ragazze Under 14 sul terzo gradino del podio, quest’anno è stata la categoria più giovane, quella delle ragazze nate nel 2005, a trionfare al termine di un torneo perfetto.

Cinque partite giocate, cinque vittorie, dieci set all’attivo (si giocava al meglio dei 3 parziali) e nessun set perso. Un percorso netto che ha incantato il tanto pubblico presente e le 11 squadre avversarie arrivate da tutta Italia.

Nella prima giornata di manifestazione il VCC ha affrontato prima l’Appia Project Mesagne, formazione pugliese della provincia di Brindisi vincendo 2-0, con parziali chiusi a 14 ed a 15. L’inizio spumeggiante dava fiducia alla squadra di Viviani che nella seconda partita, disputata a distanza di un paio d’ore, regolava il Città di Castello con un primo set nel quale lasciava solo le briciole alle avversarie, appena 11 punti ed un secondo più combattuto chiuso 25-20.

Primo posto nel girone e quarto di finale contro il Glm Boville Volley Frosinone. Con una vittoria le biancoverdi si qualificherebbero per le finali dal primo al quarto posto e Biasci e compagne non tradiscono le attese travolgendo le avversarie con un perentorio 25-8 e 25-14.

Le fatiche della prima giornata finiscono qui, ma non le emozioni. Al rientro in hotel, a proposito, straordinaria è stata l’accoglienza del “La padronale del Rivo” gestito da Michele Marchesi, una grande sorpresa attendeva le 10 atlete cascinesi: a salutarle durante la cena è arrivato Aleksandar Atanasijević schiacciatore ed opposto Serbo campione d’Italia con la maglia della Sir Safety Perugia. Foto di rito, filmati e autografi, insomma un momento molto emozionante per le ragazze del Volley Club Cascinese che però hanno mantenuto la giusta concentrazione nella semifinale andata in scena sabato 29 dicembre.

Fra le biancoverdi e la finale, un ostacolo durissimo: la Toscana Garden Pallavolo Nottolini Capannori, una delle squadre più accreditate della toscana. In un palazzetto molto affollato le due formazioni hanno dato vita ad un confronto molto equilibrato. Nel primo set parte meglio il VCC che si porta fino al 9-3, le avversarie rintuzzano, ma non trovano mai lo spunto per portarsi in avanti. Servizio e difesa sono gli ingredienti che permettono alle casciavoline di portare a casa il primo set sul 25-22. Nel secondo partono meglio le lucchesi, ma in casa biancoverde non si molta di un centimetro, si va avanti punto a punto fino al 19-19, poi la squadra di Viviani piazza l’allungo decisivo e con una schiacciata lungolinea chiude l’incontro fra il tripudio di bandiere biancoverdi sventolate dai genitori-familiari-tifosi al seguito.

La finale viene giocata nel pomeriggio contro la Pallavolo Cortona che in semifinale ha regolato 2-0 la Pallavolo Fabriano. In un palazzetto ormai gremito in ogni ordine di posto, si gioca con tanto di speaker e presentazione delle squadre in campo. Nel primo set le ragazze del VCC sbagliano molto in battuta, tengono in partita le avversarie ma riescono a chiudere la parziale 25-21, nel secondo parziale, sciolta l’inevitabile emozione per essere a giocarsi la finalissima, le cose vanno molto meglio e con il punteggio di 25-17 chiudono i conti e portano a casa la coppa.

Grandi soddisfazioni anche a livello individuale con Sveva Mugnaini, che si aggiudica il premio individuale per il miglior muro e Chiara Mori nominata miglior giocatrice del torneo.

Queste le ragazze del Volley Club Cascinese protagoniste del torneo: Sveva Mugnaini, Costanza Pucci, Vittoria Alyson Corsini, Asia Niccolai, Isira Parenti, Chiara Mori, Margherita Corsi, Viola Egan, Alice Riu, Martina Biasci (capitano). La rosa della squadra Under 14 è completata da Aurora Rocco, Alessia Ficini, Alice Bonari, Caterina Bianchi, Agnese Bottoni e Martina Marrucci. Allenatrice Elisa Viviani, vice allenatrice Giulia Cerri dirigente accompagnatore Vanessa Piampiani.

Per la provincia di Pisa le soddisfazioni non finiscono qui, perché il torneo Under 16 è stato vinto, dopo una finale combattuta risolta al tie-break, dai Lupi di Santa Croce e così al termine delle premiazioni, in terra umbra, il coro Pisa, Pisa risuonava forte all’interno del palazzetto dello sport.

massimo.corsini