Il violinista della Scala di Milano, Francesco Manara in concerto il 17/5 nella Villa di Corliano
Venerdi 17 Maggio la spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano, il violinista Francesco Manara, si esibirà nella splendido Salone della Villa di Corliano.
Questo sesto appuntamento della VI Edizione del Festival MusikArte, realizzato grazie anche al contributo del Comune di San Giuliano Terme, presenta in cartellone un programma di grande spessore in cui spiccano la Partita in Re minore di J.S Bach e alcuni Capricci di Paganini.
Francesco Manara, laureato nei più importanti Concorsi (“Joachim” di Hannover, “Spohr” di Friburgo, ARD di Monaco, “Cajkovskij” di Mosca, “Paganini” di Genova) nel 1993 vince il Primo Premio al prestigioso Concorso Internazionale di Ginevra. La sua carriera solistica lo vede esibirsi in sale come il Teatro alla Scala di Milano, la Carnegie Hall di New York, il Mozarteum di Salisburgo, la Sala Cajkovskij di Mosca e con un centinaio di orchestre tra cui l’Orchestra della Suisse Romande, i Bayerische Runfunk, la Tokyo Symphony, la Sinfonica Nazionale della RAI e in più occasioni la Filarmonica della Scala.
Nel 1998 ha debuttato al Lincoln Center di New York con il Concerto op. 61 di Beethoven e nel 2011 è stato invitato dalla Royal Philarmonic Orchestra per suonare a Londra il Concerto di Cajkovskij.
Nel 1992 è scelto da Riccardo Muti come primo violino solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala, ruolo nel quale è stato invitato a suonare anche con l’Accademia di Santa Cecilia, la Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera e la Royal Concertgebouw Orchestra di Amsterdam, collaborando così con celebri direttori tra cui Abbado, Barenboim, Chailly, , Giulini, Harding, Maazel, Masur, Metha, Ozawa, Pappano, Prêtre, Rostropovich, Sinopoli e Temirkanov.
Intensa l’attività discografica dove spicca l’incisione con la Filarmonica della Scala diretta da Muti della Sinfonia Concertante di Mozart con il violista Danilo Rossi (Sony) e quella con i Cameristi della Scala delle 8 Stagioni di Vivaldi e Piazzolla (Musicom).
Francesco Manara suona un violino Giovanbattista Guadagnini del 1773.
Dopo il concerto vi aspetta la degustazione offerta dall’Osteria all’Ussero.