"Il volto di Vivaldi", il libro di Federico Maria Sardelli protagonista di una serata a "Pur bella vita"
Sabato 13 maggio 2023 alle ore 17 riprende la rassegna “Pur bella la vita” a cura dell’Associazione EX Allievi Scuola Superiore Sant’Anna
È una ghiotta occasione quella che si propone ai fedeli spettatori di “Pur bella la vita”: incontrare, ascoltare e potersi intrattenere con Federico Maria Sardelli che da anni è una delle personalità più vivaci e coinvolgenti della cultura italiana.
Si può avere solo un’idea approssimativa dell’energia, della poliedricità e della professionalità con cui ogni giorno egli indossa i panni dei tanti personaggi che ha scelto di essere, uno dei quali – quello di pungente autore letterario/satirico - è del resto già stato applauditissimo protagonista degli appuntamenti di “Pur bella la vita” il 19 marzo scorso, quando, durante il concerto in omaggio a Francesco Filidei, fu eseguita un’ampia scelta delle “Proesie” musicate dal compositore pisano.
C’è però un ambito nel quale le risorse intellettuali e creative di Sardelli si moltiplicano automaticamente e irresistibilmente: è quello che riguarda Antonio Vivaldi, il vero e immenso amore della sua vita. Dopo averlo studiato da strumentista, musicologo e direttore d’orchestra, dopo averlo promosso come organizzatore, dopo aver riscoperto e rilanciato tante sue opere dimenticate, Sardelli ha dedicato a Vivaldi un bellissimo romanzo, “L’affare Vivaldi”, che ha riscosso un enorme e inatteso successo.
Con “Il volto di Vivaldi”, torna alla carica, dedicandosi però a un’indagine molto più intricata e intrigante, quella che riguarda l’attendibilità dei veri o presunti ritratti del Prete Rosso. Una ricerca che riguarda certo la musica, ma che implica anche percorsi nella storia e nelle tecniche pittoriche, che smonta tanti luoghi comuni della tradizionale iconografia e che illumina nuove e interessanti tesi metodologiche. Ad affiancare la presentazione Giulio Santini. Interventi musicali di Agostino Mattioni, viola e Carlo Pernigotti, clavicembalo; musiche di J.S. Bach e G. F. Hëndel.
Ingresso libero fino esaurimento posti. È gradita la prenotazione – purbellallavita@gmail.com. Aula Magna Scuola Superiore Sant’Anna , piazza Martiri della Libertà 33 PISA