Illegittimo il licenziamento della Worsp nei confronti del dipendente delegato sindacale
Il 20 marzo 2025, la corte d’appello del Tribunale di Firenze ha riconosciuto l’illegittimità del licenziamento del delegato sindacale della Filcams-Cgil Simone Casella da parte di Worsp, la ditta che si occupa della vigilanza presso l'ospedale di Cisanello
Licenziamento avvenuto il 9 dicembre 2021, Il Tribunale di Firenze condanna l’azienda al pagamento di 8 mensilità e delle spese processuali.
Queste le parole del consigliere comunale Ciccio Auletta di Diritti in Comune nel comunicare la sentenza
E’ stato confermato quello Simone e tante e tanti insieme con lui abbiamo sostenuto dal primo momento: il licenziamento di Simone era illegittimo, una ritorsione nei confronti di un delegato sindacale scomodo, che aveva condotto battaglie importanti in un settore difficile e caratterizzato da paghe da fame come quello dei servizi fiduciari e di vigilanza.
Sebbene il riconoscimento delle sue ragioni sia tardivo, la lotta scaturita per combattere questa grave condotta antisindacale ha permesso a Simone di andare avanti: la solidarietà è uno strumento indispensabile per portare avanti questo tipo di lotte.
Noi non dimentichiamo però quanto accaduto in consiglio comunale in questi anni con le mozioni presentate dalla nostra coalizione, a sostegno di Simone e di tutti quei delegati sindacali che sono sempre più sotto attacco delle aziende perchè lottano per i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, bocciate dalla destra. Non dimentichiamo i silenzi e la mancanza di iniziative dell'Aoup, la stazione appaltante, a fronte delle condizioni in cui i lavoratori della Worsp hanno dovuto lavorare.
Oggi come ieri siamo al fianco di Simone e di tutte e tutti i delegati sindacali che con determinazione, e subendo anche ritorsioni, lottano per un lavoro e un salario degni.