Imbrattati i manifesti elettorali. La condanna di Forza Italia

Politica
Cascina
Sabato, 29 Novembre 2025

Sbragia e Curci: “Il rispetto degli avversari politici a Cascina è venuto meno”

Forza Italia denuncia l’imbrattamento di alcuni manifesti elettorali lungo la Tosco Romagnola, a Cascina, ancora esposti dopo le regionali di ottobre.

Il consigliere provinciale Roberto Sbragia condanna fermamente quanto accaduto, definendolo un gesto che mina il rispetto tra avversari politici. Il partito chiede toni più civili in vista delle amministrative del 2026.

 

Ha scritto Forza Italia Cascina.

Lungo la Via Tosco Romagnola, ai bordi dell’abitato di Cascina, in prossimità della rotonda della Frazione di Titignano coperta anche da videosorveglianza, a poca distanza dall’uscita della Superstrada Fi-Pi-Li sono ancora presenti i manifesti elettorali delle recenti elezioni regionali del 12 e 13 ottobre che il Comune di Cascina non ha ancora provveduto a rimuovere nonostante il tempo trascorso.

Nella foga della campagna elettorale a toni più accesi e nella competizione politica può anche capitare che alcuni manifesti possano essere strappati, magari per essere subito sostituiti. Cosa ben diversa è quando a due mesi dalla conclusione delle elezioni qualcuno si metta ad imbrattarli per trasformare un volto in un diavolo con barba e fiamme, si imbratti il simbolo del partito di appartenenza e il nome del candidato, e benché fiamme e barba possano dare un certo fascino, risultano la dimostrazione della incapacità di un confronto politico che si basi sul rispetto dell’altro.

"Questo è quello che è avvenuto su alcuni dei miei manifesti elettorali - spiega Roberto Sbragia Consigliere provinciale di Forza Italia - sono stati imbrattati e resi ridicoli da chi ridicolo evidentemente considera il rispetto per l’altrui idea e per il lavoro altrui. Condanno fermamente quanto avvenuto - prosegue Sbragia -, così come lo ho sempre condannato quando avveniva sui manifesti degli avversari politici e così sempre farò per il rispetto che si deve a chi ci mette “la faccia” ed a maggior ragione ora, anche per la collocazione che quei manifesti hanno e anche in considerazione della battaglia che sto portando avanti da tempo contro la messa a pedaggio della Superstrada voluta dalla sinistra toscana e che proprio lungo la Via Tosco Romagnola potrebbe avere gli impatti maggiori con la dispersione del traffico previsto dal pedaggiamento della Fi-Pi-Li. I meno giovani ricorderanno cosa fosse la Via Tosco Romagnola in termini di traffico e sicurezza prima della costruzione della superstrada e con l'imminente introduzione del pedaggio per i mezzi pesanti è prevedibile che sulle strade secondarie e sulla Tosco Romagnola potrebbero disperdersi tutti coloro che vogliano evitare di pagare il pedaggio con le conseguenti ripercussioni di traffico e inquinamento, - altro che barba e fiamme lungo la Tosco Romagnola – ironizza Sbragia. Forza Italia né a Cascina, né in altri territori - conclude Michele Curci Commissario Forza Italia Cascina - ha mai mancato di rispetto politico gli avversari e auspico che rimanga solo un caso isolato anche in vista delle imminenti elezioni amministrative che si svolgeranno a Cascina nel 2026".

 

 


Visita anche il Podcast di Punto Radio, per riascoltare una trasmissione che ti è piaciuta particolarmente o che ti sei perso.

 

redazione.cascinanotizie