Impianti sportivi, arriva un milione e 600mila euro dalla Regione

Cronaca
PISA e Provincia
Giovedì, 18 Novembre 2021

A Pisa e nella sua provincia centinaia di migliaia di euro per la ristrutturazione degli impianti sportivi esistenti. La soddisfazione del consigliere PD Andrea Pieroni

Dalla Regione Toscana arrivano un milione e 600mila euro per gli impianti sportivi nella provincia di Pisa. L’ente ha approvato i progetti presentati dal Comune di Calcinaia (354mila euro) per nuovi campi da tennis; la stessa cifra andrà a Castelfranco di Sotto per il recupero della piscina comunale; a Crespina Lorenzana vanno invece 281mila euro per spazi sportivi a Cenaia; a Pisa 294mila euro per il campo scuola di atletica leggera. Nel Comune di San Miniato due i contributi, per miglioramento sismico ed efficientamento energetico dell’impianto sportivo La Serra (46mila euro) e Corazzano (13mila euro); a Santa Croce sull’Arno vanno 27mila euro per la ristrutturazione della palestra della scuola media “Banti”; ed a Santa Maria a Monte oltre 8mila euro per l'impianto sportivo di Ponticelli.

Il consigliere regionale Pd Andrea Pieroni esprime soddisfazione per gli interventi previsti nella provincia di Pisa: «La Regione Toscana finanzia nove progetti per interventi su impianti sportivi nel territorio della provincia Pisa. Una misura importante a sostegno di un settore particolarmente colpito, specialmente nelle fasi più dure dell’emergenza sanitaria, che ora necessita di ripartire. Nonostante il fondo regionale sia passato da due a dieci milioni di euro, un aumento che dimostra la volontà della Toscana di passare dalle parole ai fatti sulla promozione della pratica sportiva, purtroppo non è stato possibile finanziare tutti i progetti presentati dalle Amministrazioni pisane. I progetti finanziati a livello regionale sono 75, a fronte dei 211 presentati. Il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, ha comunque garantito che ad inizio anno sarà pubblicato un nuovo bando per dare un'opportunità anche i Comuni rimasti fuori; un provvedimento necessario che auspico possa includere anche i progetti dei piccoli Comuni che riscontrano maggiori  difficoltà nel sostenere questo tipo di interventi fondamentali nella promozione della pratica sportiva e quindi per il benessere delle nostre comunità».

redazione.cascinanotizie