Impianti sportivi Spazzavento. I gestori chiariscono la situazione
Dal 2014 ad oggi tante chiacchere e pochi fatti concreti. Per la rimessa in uso dell'area servono una variante urbanistica specifica e volontà politica. Mani legate per i gestori che hanno già presentato una proposta di intervento per step
A seguito dell'articolo di ieri, con il comunicato del Comune di Cascina circa la situazione attuale e il prossimo futuro degli impianti sportivi Spazzavento di Piazzale Ferrari, pubblichiamo oggi il comunicato intregrale dell'Atletico Cascina, società che dal 2017 racchiude al suo interno altre due realtà storiche del calcio giovanile cascinese: i Pulcini e i Piccoli Azzurri.
► LEGGI ANCHE: Impianti sportivi Spazzavento, tra degrado e politica assente
Atletico Cascina e Piccoli Azzurri intervengono per chiarire la situazione dell’Area Spazzavento
Nata nel 2017, Atletico Cascina, oltre ad occuparsi della gestione quotidiana della scuola calcio e del settore giovanile del capoluogo, ha ereditato la gloriosa storia delle due società cascinesi: Pulcini e Piccoli Azzurri, i cui due Presidenti sono tra i soci fondatori del sodalizio gialloblù.
Questa eredità ha fatto sì che con i Pulcini il rapporto sia proseguito da un punto di vista calcistico con l’attività della Scuola Calcio e con la partecipazione agli eventi sul territorio quali il Martinelli e il Pulcino d’Argento; mentre con i Piccoli Azzurri il rapporto si è sostanziato per portare a termine il progetto di riqualificazione dell’Area di Spazzavento. Come ha riportato Cascina Notizie, la Convezione tra Comune di Cascina e Piccoli Azzurri è attiva dalla fine del 2014, ma il progetto mai si è potuto realizzare per incompatibilità di carattere urbanistico. In sostanza, quella riqualificazione non potrà mai essere realizzata fino a che l’Amministrazione Comunale non provvederà ad approvare una specifica variante urbanistica. In questo scenario, Atletico Cascina, negli anni, ha cercato di interloquire con i Sindaci e gli Assessori che si sono avvicendati, portando ai vari tavoli anche possibili investitori. Vi sono stati incontri prima con il Sindaco Antonelli e con l’Assessore Ribechini, poi con Susanna Ceccardi, con l’Assessore Parrini, con l’Assessore Del Seppia, con l’Assessore Cosentini, col Sindaco Rollo, sempre, purtroppo, senza riuscire ad ottenere un risultato per l’Area Spazzavento. Questa ricerca del dialogo è proseguita anche con l’attuale Giunta, con il Sindaco Betti, col suo Vice Masi e con l’Assessore Mori. E pensiamo e speriamo che gli incontri degli ultimi tempi possano portare nella giusta direzione: i Piccoli Azzurri, in collaborazione con Atletico Cascina, hanno presentato una proposta di intervento, per step, nell’area. Un cronoprogramma che potrebbe garantire una sistemazione generale e la realizzazione di impianti sportivi di nuova generazione, per poi proseguire, e concludere il progetto, nel giro di un paio d’anni.
Questo è quello che vorremmo noi Atletico, Cascina e Piccoli Azzurri: una risposta più rapida possibile, un impegno sostanziale, un segnale che ci permetterebbe di avviare un progetto che attende il parto da ben sette anni. Tra l’altro, Atletico Cascina ha anche presentato, nel marzo del 2019, un progetto di riqualificazione complessiva dell’area sportiva, riguardante lo Stadio Redini, il campo Fiorentini e gli spazi annessi. Un progetto che ha ricevuto, alla fine della scorsa legislatura, il riconoscimento di pubblico interesse e per il quale attendiamo l’avvio della fase successiva.