Importante nomina per Raffaella Bonsangue
È la rappresentante titolare del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in seno all’Assemblea dell’Osservatorio Nazionale per l’Integrazione delle Politiche per la Parità di Genere
Lo scorso 6 aprile, l’Avv. Raffaella Bonsangue è stata nominata, dal Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, rappresentante titolare del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in seno all’Assemblea dell’Osservatorio Nazionale per l’Integrazione delle Politiche per la Parità di Genere.
La nomina segue quella di Consigliere giuridico del Ministro per il Diritto internazionale umanitario presso il M.A.E.C.I.
Scrive Raffaella Bonsangue.
"Ringrazio il Ministro degli Affari Esteri e Vice Premier, Antonio Tajani, per la fiducia che ancora una volta ha voluto dimostrare nei miei confronti, onorandomi di poter rappresentare il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Sarà un’occasione di stimolo e maggiore impegno nella prosecuzione delle attività, già avviate, con passione, come Assessore alle pari Opportunità del Comune di Pisa, per promuovere iniziative e progetti di sensibilizzazione ed educazione sul tema della parità di genere.
La sfida è complessa ma, con ferma volontà, dobbiamo guardare al futuro con fiducia, per favorire l’effettiva attuazione dei principi di uguaglianza e di parità tra cittadine e cittadini, per la promozione di condizioni di pari opportunità e per la rimozione degli ostacoli che di fatto costituiscono discriminazione diretta o indiretta, principi alla base della vita democratica della nostra Repubblica.
La parità di genere, tematica chiave e fondamentale per dare impulso alla crescita ed allo sviluppo del Paese, è il quinto Obiettivo dello sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030” e l’azione del Governo italiano si inserisce nei programmi delle Nazioni Unite e della Nato “Women, Peace and Security” per l’implementazione del fondamentale diritto delle donne alla partecipazione nei processi decisionali di peacekeeping, peace building e conflict prevention”.
L’Osservatorio nazionale, costituito nel febbraio del 2022, presieduto dal Ministro per la famiglia, la natalità e le pari opportunità, On.le Eugenia Roccella, ha istituzionalizzato l’adozione, da parte del Governo, di un Piano strategico nazionale per la parità di genere, risultato di un percorso ampio e partecipato che ha coinvolto istituzioni ed amministrazioni, parti sociali e le principali realtà associative, impegnate per la parità di genere e l’empowerment femminile.
Tra i principali compiti vi è quello di monitorare l’attuazione della Strategia Nazionale per la Parità di Genere, adottata per la prima volta in Italia nel 2021, che si ispira alla Gender Equality Strategy 2020 - 2025 dell’Unione Europea, con una prospettiva di lungo termine, di durata quinquennale.
La Strategia Nazionale sulla parità di genere, in linea con il P.N.R.R., ha la finalità di “rendere l’Italia un paese dove persone di ogni genere, età ed estrazione abbiano le medesime opportunità di sviluppo e di crescita, personali e professionali, di accesso al mondo dell’istruzione e del lavoro, senza disparità di trattamento economico o dignità, e possano realizzare il proprio potenziale con consapevolezza di una uguaglianza garantita e senza compromessi in un paese moderno e preparato per affrontare la sfida dei tempi futuri”.