Importante riconoscimento per la Pallavolo Cascina
Importante riconoscimenmto per la Pallavolo Cascina, una delle realtà sportive più attive del territorio. La scoietà ha ricevuto dal Consiglio Federale FIPAV il riconoscimento del titolo di "Scuola Regionale di Pallavolo".
Questo importante riconoscimento attesta oltre che la qualità del lavoro nel settore giovanile (certificato di qualità attività giovanile 2016-2017) anche il particolare impegno che da tempo la società siviluppa nella promozione della pallavolo e dell’attività ludico-motoria in genere negli istituti scolastici del territorio. Con questo riconoscimento la Pallavolo Cascina può adesso presentare e praticare i progetti che FIPAV propone sul territorio nazionale, con particolare riferimento al nuovo Progetto PS3, del quale è testimonial Andrea Lucchetta, approvato dal MIUR come attività progettuale scolastica a carattere nazionale.
Il titolo di scuola regionale di Pallavolo verrà consegnato formalmente a Firenze, durante un evento organizzato dal Comitato regionale. La società riceverà una targa che farà bella mostra di se in palestra.
Negli istituti scolastici del territorio (scuole primarie di Cascina e Latignano) è già stato avviato il progetto sportivo proposto da Pallavolo Cascina per l’anno scolastico 2016-2017.
La Pallavolo Cascina ha da sempre valorizzato la dimensione educativa dell’attività motoria e proposto la pratica sportiva come corretto e salutare stile di vita fin dalla più tenera età e intende da sempre offrire la sua esperienza e la competenza dei nostri istruttori al fine di promuovere lo sport e l’attività ludico-motoria come strumento di socializzazione, integrazione ed educazione alla legalità attraverso la pratica di giochi e sport di squadra che richiedono rispetto delle regole e comportamento corretto in gruppo.
Oltre allo sviluppo di capacità e abilità individuali le attività proposte negli istituti scolastici sono finalizzate infatti a far conoscere come attraverso la pratica dell’attività sportiva si possano non solo raggiungere gli obiettivi di motricità generale, ma favorire anche la gestione del sé in relazione agli altri, l’inclusione sociale, l’accoglienza.
L’idea alla base dei progetti della Pallavolo Cascina ci sono motori propedeutici al Volley, indipendentemente dagli schemi didattici adottati nel corso degli anni in conformità alle direttive FIPAV, è di coinvolgere ed interessare tutti i bambini della classe, nel pieno rispetto dei loro naturali ritmi di crescita, di maturazione e di apprendimento, valorizzando le competenze individuali e privilegiando in modo particolare, oltre al divertimento, la socializzazione, la collaborazione e la cooperazione.