Importante riconoscimento per l'IC De Andrè di San Frediano

Cultura
San Frediano a Settimo
Giovedì, 29 Aprile 2021

Il plesso scolastico ha vinto il Premio Scuola Digitale grazie ai molti progetti messi in campo anche durante il lockdown

Un grande ed importante riconoscimento per l’Istituto comprensivo “F. De Andrè” di San Frediano che è arrivato primo con il progetto “La mia voce digitale” nella fase provinciale del Premio Scuola Digitale 2021 e di conseguenza è stato selezionato per la fase Regionale. Un premio importante, promosso dal Miur per valorizzare progetti e iniziative caratterizzati da modelli innovativi e buone pratiche di didattica digitale integrata.

L’Istituto da anni persegue la strada del digitale, lavorando a più livelli e coinvolgendo trasversalmente tutte le discipline, fortemente convinti che sia necessario abituare i ragazzi a valorizzare le proprie capacità e la propria autonomia personale fornendo più strumenti di espressione e comunicazione possibile in un’ottica STEAM di contaminazione di saperi. Lockdown: problema od opportunità? Il progetto “La mia voce digitale” parte da questa domanda, convinti che il dialogo didattico tra alunni e docenti debba alimentarsi con nuove soluzioni digitali e dare voce ai ragazzi, in un momento che tende a renderli invisibili, inascoltati, in balia di eventi più grandi di loro. L’Istituto con questo progetto ha creato una infrastruttura di comunicazione digitale capace di mettere in relazione alunni, docenti e famiglie.

“La mia voce digitale” è stata così articolata in due blog della scuola secondaria di I grado (CivicoBlog e DadaBlog), dove gli alunni si sono letteralmente trasformati in reporter per scrivere articoli e documentare opinioni, impressioni, esperienze su tematiche a loro care, dalla musica alla lettura, dallo sport alla moda, fino all'educazione civica nei loro diversi campi sociali; un blog dell'infanzia (Insieme si può) per raggiungere le famiglie in modo efficace, impossibilitate ad attivare la DAD, quasi dimenticate nella prima fase di lockdown per fornire loro materiale creativo e far sentire la voce delle maestre vicina ai più piccoli; un canale YouTube ( TECA) nato durante il lockdown per dare supporto alle famiglie e ai docenti; una radio digitale di Istituto (1000 Papaveri Rossi) con tre podcast per infanzia, primaria e secondaria di I grado, rivolta a tutti, dai più piccoli ai più grandi, nonché ai docenti, per abbattere il muro della "paura" del digitale e dare un supporto in un momento di fragilità.

Un progetto che durante il periodo di lockdown e le varie “Zone Rosse” ha permesso al nostro Istituto di restare compatto, coeso, unito e di superare l'ostacolo della cultura digitale laddove non presente.

redazione.cascinanotizie