Impresa del Cascina che sconfigge la capolista San Donato Tavarnelle

Sport
Cascina
Mercoledì, 30 Marzo 2022

In vantaggio nel primo tempo, nella ripresa resiste in inferiorità numerica agli assalti della squadra fiorentina

Quello che non ti aspetti: allo stadio Redini, al termine di una gara sofferta, ma ben interpretata, il Cascina ottiene una vittoria importantissima contro la capolista San Donato Tavarnelle, amplificata anche dal fatto di aver dovuto giocare in inferiorità numerica nell’ultima mezz’ora di gioco.

Giornata fredda con una leggera pioggerella ed un fastidioso vento di Grecale. Buon pubblico sugli spalti (con nutrita rappresentanza ospite) nonostante la giornata lavorativa.

Mister Bozzi manda in campo il consueto 4-3-1-2 con Rizzato in porta, Bernardini e Biagioni centrali di difesa, Rossi e Puleo esterni, centrocampo a tre con Geroni in cabina di regia, Bardini e Carli braccetti di centrocampo, Remorini trequartista dietro le punte Mancagli e Bellucci.

Indiani risponde con Balli in porta, Brenna e Zini centrali di difesa, Regoli e Montini esterni, Poli, Caciagli e Guidi a centrocampo, e terzetto d’attacco composto da Zini, Noccioli e Russo.

Partita disputata principalmente a centrocampo, con poche azioni da segnalare. Il Cascina passa in vantaggio al 27’ sfruttando un errore della difesa avversaria: Brenna appoggia indietro a Balli non accorgendosi dell’arrivo di Mencagli che si intromette tra i due e supera il portiere in uscita: sarà il gol-partita.

Gli ospiti rispondono quattro minuti dopo con una bella azione di Russo sulla sinistra, sul suo cross arriva Zini sul primo palo che spedisce la palla a fil di palo.

Al 36’ Russo ci prova direttamente al termine di una bella discesa, ancora sulla sinistra, ma il suo tiro termina sul fondo dalla parte opposta.

Nel recupero del primo tempo Rizzato alza in angolo una punizione velenosa dalla destra di Zini.

Nella ripresa gli ospiti provano a forzare, ma non riescono mai ad essere veramente pericolosi. Al 16’ Bozzi è costretto a sostituire il portiere in quanto Rizzato, in un’azione viziata da fuorigioco, va a sbattere contro un palo e non ce la fa a rimanere in campo, al suo posto entra Biggeri. Al 24’ poi il Cascina rimane addirittura in inferiorità numerica a seguito della seconda ammonizione subita da Bernardini (fallo di mano apparso in realtà abbastanza involontario, ndr) ma la capolista non riesce mai ad essere veramente pericolosa.

Il Cascina torna così alla vittoria dopo tre partite, nelle quali aveva ottenuto un solo punto, e continua la sua scalata in classifica. Adesso la zona-retrocessione è sei punti sotto, mentre è più vicina la zona-salvezza, quattro punti sopra. Servirebbe un risultato importante domenica prossima a Badesse, anche per riscattare la sconfitta subita in casa propria nel girone di andata.

Estremamente soddisfatto il presidente Valerio Sisti (nella foto al termine della partita): “Gli avversari ci hanno messo del loro, ma anche noi ci abbiamo messo del nostro, siamo stati bravi ed abbiamo vinto una partita importantissima, se si considera anche l’inferiorità numerica.


IL TABELLINO

CASCINA-SAN DONATO TAVARNELLE 1-0 (primo tempo 1-0)

CASCINA (4-3-1-2): Rizzato (61’ Biggeri); Rossi, Bernardini, Biagioni, Puleo; Bardini (77’ Pezzati), Geroni, Carli; Remorini (65’ Giani); Mencagli (77’ Naldini), Bellucci (65’ Malanchi). A disp.: Franceschi, Arapi, Cesario, Fiumalbi. All.: Francesco Bozzi.

SAN DONATO TAVARNELLE (4-3-3): Balli; Regoli, Brenna, Zini (86’ Contipelli), Montini (79’ Ciurli); Poli (79’ Borghi), Caciagli (60’ Buzzegoli), Guidi (86’ Tognetti); Zini, Noccioli, Russo. A disp.; Cardelli, Viti, Pisaneschi, Fradella. All.: Paolo Indiani.

ARBITRO: Emanuele Ceriello di Chiari. ASSISTENTI: Doriana Isidora Lo Callo di Seregno e Andrea Manzini di Voghera.

RETE: 27’ Mencagli.

AMMONITI: 12’ Regoli (S), 45’ Puleo (C), 52’ Rossi (C), 75’ Montini (S), 81’ all. Bozzi (C).

ESPULSO: 69’ Bernardini (C) per doppia ammonizione.

SPETTATORI: circa 250.


RISULTATI 26ª GIORNATA (9ª ritorno)

Arezzo-Tiferno Lerchi 2-1: 9' Calderini (A), 12' Cutolo (A), 50' Tersini (T)

Cascina-San Donato Tavarnelle 1-0: 27’ Mencagli

Foligno-Poggibonsi 0-2: 59’ Gistri, 93’ Donati

Follonica Gavorrano-Pianese 1-2: 6’ Tascini (P), 54’ Liurni (F), 86’ Trovade (P)

Montespaccato-Scandicci 1-1: 28’ Bosi (M), 88’ Corsi (S)

Rieti-Cannara 2-1: 11’ Vari (R), 61’ Coulibaly (R), 83’ Brunetti (C)

Sangiovannese-Pro Livorno Sorgenti 1-1: 6’ Polo (S), 47’ pt Bachini (P)

Sporting Trestina-Flaminia Civitacastellana 1-1: 43’ rig. Gori (S), 89’ Ingretolli (F)

Unipomezia-Lornano Badesse 1-1: 21’ Ramceski (U), 77’ Paparusso (L)


CLASSIFICA DOPO LA 26ª GIORNATA (9ª ritorno)

San Donato Tavarnelle 60

Poggibonsi 58

Follonica Gavorrano, Arezzo 48

Lornano Badesse 43

Sporting Trestina 42

Pianese 40

Tiferno Lerchi 39

Flaminia Civitacastellana, Montespaccato 34

Scandicci 33

Sangiovannese 28

Foligno, Unipomezia 27

Cascina, Rieti 24

Cannara 18

Pro Livorno Sorgenti 14


CLASSIFICA MARCATORI DOPO LA 26ª GIORNATA (9ª ritorno)

18: Russo (San Donato Tavarnelle)

16: Marzierli (San Donato Tavarnelle)

15: Calderini (Arezzo)

13: Convitto (Pianese)

12: Sciamanna (Flaminia Civitacastellana)

11: Essoussi (Sporting Trestina), Riccobono (Poggibonsi)

10: Peluso (Foligno), Marcheggiani (Rieti)

9: Strambelli (Arezzo), Sirbu (Flaminia Civitacastellana), Tascini (Pianese), Rossi (Pro Livorno)


PROSSIMO TURNO 27ª GIORNATA (10ª ritorno)

Cannara-Sporting Trestina, Flaminia Civitacastellana-Unipomezia, Lornano Badesse-Cascina, Pianese-Montespaccato, Poggibonsi-Follonica Gavorrano, Pro Livorno Sorgenti-Foligno, San Donato Tavarnelle-Arezzo, Scandicci-Rieti, Tiferno Lerchi-Sangiovannese

luca.barboni