Inaugurata la nuova Piazza Caduti nei Lager Nazisti di Casciavola
Terminata la rimessa in uso degli spazi di via 2 giugno. "L'indifferenza è più colpevole della violenza stessa"
Riporta una nota del vicesindaco e assessore ai lavori pubblici di Cascina Cristiano Masi.
Erano anni che l'area di Via 2 Giugno a Casciavola aveva bisogno di una seria ristrutturazione.
Abbiamo inizialmente provveduto all'abbattimento dei pini che oltre a risultare pericolosi avevano completamente divelto tutta la pavimentazione. Abbiamo poi piantumato delle nuove e più adatte alberature, rimosso il vecchio asfalto e ripristinato tutti i vialetti del parco, sostituito il terreno vegetale delle aiuole con altro idoneo per la semina dell’erba, ripristinato tutti i cordoli di contenimento e rimesso in funzione (dopo averla ripulita da terra e rifiuti) la bella fontana posta al centro della piazza. Installato delle nuove panchine e dei nuovi lampioni per illuminare la zona, tinteggiato tutti i muri, ripristinato la lapide in marmo con la scritta "Piazza Caduti nei Lager Nazisti" e aggiunto una nuova targa con una frase della Senatrice Segre.
Grazie a tutti i cittadini e le cittadine che oggi erano presenti all'inaugurazione, alle Autorità civili e militari, ai rappresentanti di ANPI Comitato Provinciale di Pisa, ANPI Cascina, ANPI Navacchio - "alla memoria di Celso Battaglia e dei martiri di Vinca" e ANED - Associazione Nazionale ex Deportati nei Campi nazisti, a Maria Paola Gargiulo Responsabile della Segreteria della Senatrice Liliana Segre, ad Alessandra Nardini Assessora Regionale con delega alla Memoria e ai ragazzi dell'Istituto Comprensivo Paolo Borsellino - Navacchio.
Grazie a Michelangelo Betti Sindaco di Cascina e a tutti coloro che hanno lavorato con amore, cura e dedizione alla riqualificazione della Piazza. I Tecnici dell'Ufficio Manutenzioni e Lavori Pubblici del nostro Comune sono davvero una gran bella squadra!
Coltiviamo la memoria, ogni giorno e con ogni mezzo a nostra disposizione, perché "L'indifferenza è più colpevole della violenza stessa" (L. Segre)
Qua di seguito la dichiarazione dell'assessora regionale Alessandra Nardini.