Inaugurato il presepe della Misericordia di Pisa

Cronaca
PISA e Provincia
Lunedì, 9 Dicembre 2024

Sarà visitabile fino al 6 gennaio 2025 presso la Chiesa di San Giuseppe

Da domenica 8 dicembre, presso la Chiesa di San Giuseppe, è possibile visitare il presepe realizzato dalla Misericordia di Pisa, inaugurato dopo la bella ed emozionante celebrazione della Festa dell’Immacolata Concezione.

L'evento era stato celebrato con una iniziativa che aveva unito proprio la Misericordia di Pisa e l'Associazione Sarda Grazia Deledda, con una processione per le vie del centro e la seguente partecipazioen alla messa cantata celebrata da monsignor Catarsi. Il coro sardo “Unda di lu mari”, per l'occasione, aveva cantato alcune delle melodie religiose tradizionali della Sardegna.

“I legami tra Pisa e la Sardegna sono conosciuti a tutti in città per i legami storici legati alla presenza pisana in Sardegna,” aveva detto Sandra Capuzzi, Commissario straordinario della Misericordia e Presidente dell’Associazione Sarda “ma ci sono anche dei legami religiosi molto forti. In Sardegna, infatti, si festeggia San Rossore, Santu Lussurgiu per i Sardi e a Villa Massargia è molto sentita la celebrazione del 'nostro' San Ranieri. Non va poi dimenticato che l’Arcivescovo di Pisa ancora oggi vanta il titolo onorifico di Primate di Sardegna e Corsica".

Alle 18 era stato inaugurato il presepe, una delle tradizioni cristiane più forti a cui la Misericordia di Pisa tiene maggiormente.

Sarà possibile visitare il presepe della Chiesa di San Giuseppe tutti i giorni fino al 6 gennaio la mattina dalle 8 alle 12 e il pomeriggio dalle 16 alle 20.

 

redazione.cascinanotizie