Incendio del Monte Pisano, già realizzato il 75% dei lavori di salvaguardia

Cronaca
Calci
Venerdì, 21 Dicembre 2018

A meno di tre mesi dall’avvio dei lavori di ripristino e salvaguardia del Monte Pisano colpito dall’incendio dello scorso settembre, gli interventi realizzati superano già il 75% del totale.

Al massimo entro fine gennaio 2019 – scrive in una nota l’ufficio stampa della Regione Toscanatutte le opere previste (1,5 milioni di euro destinati dalla Regione per contenere i rischi idrogeologici a valle delle zone percorse dal fuoco) saranno completate”.

Fino ad oggi, gli interventi predisposti sono serviti per il taglio degli alberi e del materiale vegetale bruciato, che se non completamente incenerito, è utilizzato per “per la realizzazione di opere di consolidamento dei versanti, nella sistemazione idraulica forestale e in interventi di ripristino della viabilità all’interno del bosco”.

Tra gli interventi già realizzati, anche la regimentazione delle acque superficialiposte sulle sponde – continua la nota della Regione o all’interno dei piccoli bacini di raccolta presenti, con ripristino o realizzazione di fossi di guardia, e sistemazione del reticolo idraulico”.

In questi mesi, grazie all'intervento dell'Unione Montana Val di Cecina (ente competente), e al rinforzo degli operai forestali di varie Unioni Comunali limitrofe (Media Valle del Serchio, Lunigiana, Garfagnana, Appennino Pistoiese, Colline Metallifere) e del Comune di Calci, sono stati poi ripristinati 11 km di viabilità forestale.

Mentre al Consorzio di Bonifica del Basso Valdarno è stato dato il compito di intervenire sul reticolo idraulico minore.

 

Questi di seguito i numeri dell'incendio diramati dalla Regione Toscana.

Nel rogo iniziato il 24 settembre 2018, sono bruciati 1.148 ettari di Monte Pisano.

Gran parte dell'incendio si è sviluppato nei boschi (1.000 ettari), più limitatamente nei campi (148 ettari di superfice agricola andati in fumo, perlopiù olivi).

Quattro i comuni coinvolti dalle fiamme. Calci è il più colpito (832 ettaridei 1.148 ricadono nel suo territorio), seguito da Vicopisano (298 ettari). Danni minori a Buti (18 ettari), solo qualche focolaio isolato invece per il comune di Cascina.

 

Qua di seguito la conferenza stampa LIVE registrata venerdì mattina 21 dicembre 2018 in sala consiliare a Calci. Presenti Presenti il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi, il presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori, il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti e quello di Vicopisano, Juri Taglioli.

carlo.palotti