LIVE: Spento l'incendio sul Monte Pisano

Cronaca
Vicopisano
Sabato, 14 Agosto 2021

Dopo una notte di paura, l'incendio è stato domato ed iniziano le operazioni di bonifica. Massima attenzione per la possibile ripresa di alcuni focolai. Le fiamme si erano scatenate nella serata di sabato, in località Luchetta di Vicopisano

AGGIORNAMENTO DELLE 18:30 LEGGI ANCHE Incendio di Vicopisano, stasera via libera al rientro degli gli evacuati. Continua senza sosta l'opera di bonifica degli elicotteri. Confermato il rogo di Lugnano. Dal Comune un ringraziamento speciale ai volontari nel giorno di Ferragosto


AGGIORNAMENTO DELLE 16:00 LEGGI ANCHE Il fuoco non da tregua, ancora focolai sul Monte Pisano. Operazioni di contenimento delle fiamme ancora in corso. A Lugnano segnalato e subito domato un nuovo incendio doloso


AGGIORNAMENTO DELLE 8:00 La notizia che volevano sentire c'è la porta il direttore delle operazioni sul fronte dell'incendio Giuliano Casalini che annuncia che l'incendio è stato spento tanto da dare già il via alle operazioni di bonifica. Importante tenere la guardia alta, così come il lavoro di ben 4 elicotteri e un Canadair, perchè c'è il timore che il vento possa nuovamente alzarsi e questo, sommato alle temperature molto calde e l'assenza di umidità, può portare alla ripresa di alcuni focolai. Smentita anche la notiaiz di una casa andata distrutta, notizia che si era diffusa nelle prime ore della notte scorsa. SEnti le parole di Giuliano Casalini nel video sottostante

AGGIORNAMENTO DELLE 7:30 Con le prime luci dell'alba è iniziato il lavoro di elicotteri e un Canadair che senza soluzione di continuità stanno gettando acqua sulla zona dell'incendio che adesso sembre essere sotto controllo. Il lavoro svolto per tutta la notte dai Vigli del Fuoco e dal personale vlontario antincendio è stato fondamentale per circoscrivere il fronte del fuoco ed attenere l'arrivo delle giorno che permettesse ad aerei ed elicotteri di potersi alzare in volo. Guarda qui sotto la nostra diretta.

AGGIORNAMENTO ORE 02.15 Chiudiamo questa lunga giornata con l'odore di bruciato che ci entra nei polmoni e con quelche dato diramato dal Comune di Vicopisano durante questa drammatica serata.

* Evacuate, fino a nuova disposizione, località Capitano, Palazzetto, Novaia e La Lastra. 20 le famiglie rifugiatesi da parenti o amici, 5 o 6 quelle ospitate, accogliendo l'invito del Comune di Vicopisano, da B&B ed altre strutture ricettive della zona.

* Oltre alle centinaia di volontari (antincendio e del 118) operanti sul territorio, i Vigili del Fuoco sono intervenuti a Vicopisano con 8 squadre: 2 da Pisa, 2 da Pontedera, 1 Cascina e 1 Castelfranco oltre a Ponsacco e San Miniato. Sul posto sono poi giunte squadre da Livorno, Prato, Lucca e Massa Carrara.

* Utilizzati (finché c'è stata luce ndr) anche due elicotteri antincendio della Regione Toscana.

* Bruciati (introno alle 00.30) circa 25 ettari di bosco. Il dato andrà sicuramente ritoccato al rialzo


AGGIORNAMENTO ORE 02.00 Il Comune di Vicopisano ha chiesto ufficialmante alla Prefettura di Pisa maggiore presidio del Monte Pisano per oggi, 15 agosto. In molti, come ogni anno, per Ferragosto frequenteranno i nostri monti. Uniti nella richiesta di maggiore attenzione presentata al Prefetto Castaldo, altri due comuni del Lungomonte: Calci e Vecchiano. Oltre ai ristoranti già prenotati in massa nelle diverse località del Monte Pisano, è previsto anche l'arrivo dei "curiosi".

AGGIORNAMENTO ORE 01.45 C'è molta attesa per il ripristino del servizio antincendio aereo messo a disposizione dalla Regione Toscana, previsto per le 6.00 di domenica 15 agosto. Su Vicopisano saranno utilizzati gli elicotteri già visti all'opera nelle prime fasi dell'incendio e un Canadair.

AGGIORNAMENTO ORE 01.35 Importanti aggiornamenti dal vicesindaco di Vicopisano, Andrea Taccola. È confermata la distruzione di una casa durante l'incendio. Lo stabile, fortunatamente, al momento in cui è stato avviluppato dalle fiamme, non aveva persone al suo interno. Preoccupa proprio in questi minuti, l'impianto del gas di un'altra abitazione cinta dalla fiamme. Al momento le squadre antincendio stanno lavorando per evitare la deflagrazione di una bombola.

AGGIORNAMENTO ORE 01.00 Circa una mezz'ora fa Eugenio Giani, il presidente della Regione Toscana, faceva il punto sull'incendio scoppiato a Vicopisano: "L'area interessata è di circa 25 ettari, l'incendio è in fase di contenimento ma le operazioni andranno avanti tutta la notte".

AGGIORNAMENTO ORE 00.50 Il LIVE dal fronte di San Jacopo, quello più preoccupante.


AGGIORNAMENTO ORE 00.30 Le parole del presidente della Provincia di Pisa Massimiliano Angori e del vicesindaco di Vicopisano Andrea Taccola


AGGIORNAMENTO ORE 23.54 Come già anticipato, il fronte del fuoco, grazie ad un vento di terra ha rallentato la sua corsa, il maggior impegno, al momento, è indirizzato verso il lato nord est dell'incendio, verso San Jacopo

AGGIORNAMENTO ORE 23.49 Abbiamo sentito anche il Vicesindaco di Vicopisano che ci ha comunicato che per precauzione, ad ora, sono state evacuate 20 famiglie, la maggior parte si sono trasferite da parenti o amici, 5 o 6 famiglie sono state ospitate, accogliendo l'invito del Comune, da B&B ed altre strutture ricettive della zona.

AGGIORNAMENTO ORE 23.20 Il fronte del fuoco si sta dirigendo verso nord est. Fortunatamente si sta muovendo lentamente. L'abitato di Ceppato non dovrebbe essere raggiunto dal fronte dell'incendio. Relativamente all'abitato di San Iacopo: anche in questo caso l'incendio si muove lentamente e tra il fronte del fuoco e le case c'è anche una linea tagliafuoco che dovrebbe rallentarlo ulteriormente se non fermarlo. Le autorità presenti sul posto, se non cambiano le condizioni del vento, pensano che entro la mattina di domenica 15 dovrebbe essere messo sotto controllo. Intanto anche la protezione Civile e l'Anticendio Boschivo di calci è allertato e pronto nell'eventualità che il fronte cambi direzione riesca a scollinare verso il territorio calcesano.

AGGIORNAMENTO ORE 22.30 Sono stati mobilitati i Comandi VVF di Livorno, Prato, Lucca e Massa Carrara per portare rinforzi alle squadre già sul posto. Stanno valutando anche l'eventuale evcuazione degli abitanti delle case in località San jacopo.

AGGIORNAMENTO ORE 22.10 A poche ore dall'inizio dell'incendio che sta devastando il Monte Pisano nel comune di Vicopisano, abbiamo ricevuto il video di una testimonianza diretta dell'inizio del rogo.


AGGIORNAMENTO ORE 22.00 I VVF sono al lavoro con 8 squadre: 2 da Pisa, 2 da Pontedera, 1 Cascina e 1 Castelfranco oltre a Ponsacco. In arrivo anche la squadra di San Miniato.

AGGIORNAMENTO ORE 21.30 Il fronte del fuoco ha ormai raggiunto e superato il crinale che apre su località San Jacopo, densamente abitata. Una sola persona al momento è stata evacuata ma la situazione non è sotto controllo. intanto abbiamo ricevuto la testimonianza di un cittadino presente al momento dell'avvio dell'incendio.

AGGIORNAMENTO ORE 20.30 Scrive il Comune di Vicopisano

Squadre dell’AIB-Antincendio Boschivo, due elicotteri, un canadair e squadre di vigili del fuoco sono impegnati a domare un incendio divampato sopra Luchetta, a Vicopisano.
Vi raccomandiamo di liberare immediatamente le strade dalle auto, di non venire per alcuna ragione a intralciare i mezzi e le operazioni di antincendio e di soccorso.
La Polizia Municipale è intervenuta per coordinare la situazione.
‼️Ripetiamo di lasciare subito le strade libere da qualsiasi ostacolo ‼️ Vi daremo aggiornamenti non appena li avremo.


Un incendio sta divampando sopra l'abitato di Vicopisano, tra le località di Luchetta, Lupeta e Spazzavento, in pratica il percorso che porta alla Verruca.

Tutto è iniziato intorno  alle 19, quando le fiamme sono state avvistate anche dal centro abitato del paese.

Immediato l'intervento dei Vigili del Fuoco provenienti da Cascina e Pisa e quello della Protezione Civile e dei volontari dell'Antincendio Boschivo del Monte Pisano.

Sono giunti sul posto anche gli elicotteri che hanno inziato a gettare acqua dall'alto.

Fortunatamente c'è quasi assenza di vento e la leggera brezza sta dirigendo il fuoco da ovest verso est.

redazione.cascinanotizie