Incontro alla Biblioteca Comunale di Cascina sulla Biennale di Venezia
Giovedì 17 marzo, alle 17.30 alla Biblioteca comunale Peppino Impastato si terrà la conferenza di Giuliana Donzello partendo dal libro “Arte istituzione e potere. La Biennale di Venezia 1895-1942”
Nel libro l’autrice analizza, con rigore di ricerca storica, le scelte artistiche e politiche dei segretari della Biennale tra il 1895 e il 1942 e, per esse, racconta l’importanza del collezionismo al fine dell’orientamento del gusto e dell’educazione artistica del pubblico. L’iniziativa rientra nella rassegna “Incontri con l'autore”.
“Lo studio è frutto di una ricerca storica sulla Biennale di Venezia – spiega Giuliana Donzello –, condotto sul recupero di documenti, e per saggi e monografie inerenti all’operato e alle scelte artistiche e politiche dei segretari che si sono succeduti nel periodo fra le due guerre. I fenomeni artistici visti ‘dall’interno’ sembrano destinati a confrontarsi con l’opinione diffusa ed ‘ufficiale’ che fa risalire la Biennale all’istituzione di un’opera di beneficenza e di solenne commemorazione delle nozze d’argento dei sovrani d’Italia. Questione dibattuta e capovolta dall'analisi dei suddetti documenti, recuperati e citati nel divenire dell'opera”.
La conferenza sarà introdotta da Bice Del Giudice, assessora alla cultura del Comune di Cascina, e sarà supportata dalle letture di Rodolfo Baglioni.