Incontro alla Leopolda di Pisa sul tema della base militare a Coltano
Base militare a Coltano, iniziaitva delle associazioni ambintaliste alla Stazione Leopolda con scienziati e professori universitari
Nomi di spicco e scienziati di alto livello alla iniziativa che le associazioni ambientaliste promotrici della petizione contro la base nel parco organizzano il 15 novembre alle ore 15 nella Sala Convegni della Stazione Leopolda.
L’iniziativa si aprirà con un messaggio video di Pierluigi Cervellati, grande urbanista e Coordinatore per la redazione del primo Piano Territoriale di Coordinamento del Parco. Sempre in collegamento video ci saranno il Rettore dell’Università per stranieri di Siena Tomaso Montanari e la giornalista di Raitre Sabrina Giannini.
Il programma è densissimo di interventi scientifici, sui temi della biodiversità, delle aree protette, del paesaggio litoraneo e dei cambiamenti climatici. Oltre alla prorettrice prof. Elisa Giuliani e al Presidente del Comitato scientifico del Parco prof. Lorenzo Peruzzi, parleranno i professori Andrea Bertacchi, Alessandro Bottacci. Fabrizio Cinelli, Andrea Gennai, Pancho Pardi e Enzo Pranzini.
Le relazioni affronteranno da vari punti di vista il tema della salvaguardia del parco e del suo ecosistema, incompatibile con la costruzione di una mega base militare che distruggerebbe in modo irreversibile un prezioso habitat secolare, che ha garantito e tuttora garantisce beni primari.
Proseguirà anche nel corso dell’iniziativa la raccolta delle firme per chiedere ai Sindaci di Pisa e Pontedera e, soprattutto, al Presidente della Regione e a quello del Parco di mutare l’orientamento espresso finora ed agire verso il governo perché abbandoni questo progetto assurdo, devastante a livello ambientale, che coinvolge una zona boscata nell’Area Interna del Parco Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli (MSRM), con la distruzione di decine di ettari di habitat Natura 2000 di bosco planiziale, un’area che fa parte della Selva Pisana (Scheda IT5170002), tutelata dall’Unesco.
Le Associazioni ambientaliste promotrici della petizione